Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2023: al Forum va in scena gara-2 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna

Pubblicato

il

Shabazz Napier

Per la Finale Scudetto della Serie A di basket 2023 è già tempo di gara-2. A 48 ore di distanza dalla prima partita, Olimpia Milano e Virtus Bologna scendono in campo questa sera ancora al Forum di Assago – palla a due alle ore 18:00 – per il secondo atto della sfida che assegna il Tricolore.

I meneghini hanno rispettato il fattore campo nel match di venerdì sera, sconfiggendo gli acerrimi rivali bolognesi per 92-82 e portandosi così avanti per 1-0 nella serie al meglio delle sette partite. Coach Ettore Messina farà affidamento ancora una volta ai suoi uomini più pericolosi ovvero Shabazz Napier e Devon Hall: il playmaker americano ha trascinato i compagni con 22 punti, mentre il pari-ruolo ha sfornato una prestazione monstre da 15 punti alla sua prima ‘vera’ uscita in questi playoff in virtù del maggior impiego di Kevin Pangos nelle partite precedenti dei playoff. Buona anche la prova di Shavon Shields – autore di 13 punti – e di Billy Baron, con Nicolò Melli che ha controllato al meglio il pitturato mettendo a referto 8 punti e 6 rimbalzi. Servirà però maggiore attenzione in avvio di match, con l’EA7 Emporio Armani che ha faticato ad entrare in ritmo nella gara-1 di venerdì (0-12 di parziale nei primi minuti). Come sottolineato dall’allenatore siciliano nella conferenza stampa post-partita: “Siamo entrati in campo un po’ contratti, per fortuna abbiamo tenuto botta. In questo i ragazzi sono stati bravi, poi ci siamo sciolti nella ripresa alzando l’intensità difensiva e giocando un secondo tempo di alto livello in attacco proprio come avevano fatto loro nel primo. E’ stata una partita durissima, contro una squadra eccellente. Abbiamo vinto Gara-1, ma adesso dobbiamo prepararci ad un’altra partita molto difficile”.

Basket: Italia, anche Drew Eubanks sul taccuino per un eventuale futuro

La Virtus Bologna, dal canto suo, cerca il pronto riscatto in gara-2. Le V-nere dopo un buon primo tempo – chiuso sul 36-44 – non hanno saputo contenere la veemente reazione dei Campioni d’Italia nella ripresa, con Marco Belinelli e Milos Teodosic che hanno piazzato rispettivamente 19 punti e 15 ma non sono bastati ad impensierire abbastanza nel quarto decisivo i padroni di casa che nel frattempo avevano preso un margine di sicurezza trascinati dai punti pesanti di Napier e Hall su tutti. Coach Sergio Scariolo dovrà cercare di toccare le corde giuste dei suoi ragazzi in vista della seconda sfida che potrebbe già risultare decisiva: i bianconeri vogliono replicare immediatamente alla sconfitta rimediata poco meno di 48 ore fa, per ritornare in Emilia per le successive gara-3 e gara-4 (in programma rispettivamente mercoledì 14 e venerdì 16 Giugno, entrambe con inizio previsto alle ore 20:30) con la serie ancora in parità. Il coach nativo di Brescia analizza così la sconfitta dei suoi ragazzi in sala stampa al termine del match: “C’è una condizione fondamentale nel nostro gioco: abbiamo avuto un buon rendimento difensivo da parte dei migliori difensori e un buon rendimento difensivo dai migliori attaccanti: questa combinazione di efficacia ci ha fatto stare avanti. Quando entrambe le condizioni si sono un po’ perse, smarrite, l’Olimpia ci ha castigato molto bene. Abbiamo a nostra volta forzato qualche tiro contro la loro difesa e loro hanno anche messo grandi tiri nel finale di possesso con i grandi giocatori che hanno. Comunque, 1-0, complimenti a loro, ma giriamo pagina e pensiamo già alla seconda partita”.

La parola passa ora al campo: da un lato l’Olimpia Milano che vuole confermare il successo di gara-1 di fronte al pubblico del Forum di Assago – che riempirà l’impianto alle porte del Capoluogo lombardo in ogni ordine di posto anche per gara-2 – e presentarsi in Emilia con un vantaggio di 2-0 nella serie, mentre dall’altro la Virtus Bologna venderà ancora una volta cara la pelle e cercherà in tutti i modi di aggiudicarsi gara-2 per pareggiare i conti.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità