Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2023: Milano rimonta, ma dopo due supplementari vince Bologna e serie sul 2-2

Pubblicato

il

Marco Belinelli

Si è conclusa alla Segafredo Arena gara-4 delle finali del massimo campionato italiano di basket e dopo le due vittorie interne di Milano arriva il secondo successo consecutivo sul parquet amico per la Virtus Bologna, che così impatta la serie. Match dominato dalla difesa delle V-Nere, con l’Olimpia che come in gara-3 ha faticato tantissimo a trovare attacchi positivi. Nell’ultimo quarto, però, Napier e compagni si sbloccano e da -18 forzano Bologna a due supplementari.

Primo quarto che per Milano inizia bene con la tripla di Voigtmann, poi sale in cattedra Shields e Olimpia che va avanti sul 7-10, anche grazie ai rimbalzi offensivi. Ma la Virtus si sblocca con Shengelia e Ojeleye, mette a segno un parziale di 14-0 e scappa via. Fatica clamorosamente Milano palla in mano, ha bisogno del solito Shields per sbloccarsi dopo un lunghissimo blackout, ma Bologna non rallenta e il primo quarto si chiude con le V-Nere già in fuga sul 24-14.

Due canestri di Jaiteh a inizio secondo quarto permettono a Bologna di doppiare Milano sul 28-14. L’Olimpia perde troppi palloni, mentre rispetto alle prime tre partite della serie Bologna ha alzato nettamente le percentuali da oltre l’arco. Così per i padroni di casa non è difficile restare con una doppia cifra di vantaggio, con l’EA7 Emporio Armani che non sa che pesci pigliare. Come in gara-3 non è decisivo Napier, che ha già due falli a suo carico, mentre anche Billy Baron non trova neanche un canestro nei primi 20 minuti. Così è facile per le V-Nere controllare il match, toccare anche il +16, e andare alla pausa lunga avanti 40-31.

Riallunga Bologna a inizio ripresa, ma Milano questa volta sembra aver trovato almeno qualche soluzione offensiva e dopo poco meno di tre minuti arriva un fallo su Napier da oltre l’arco, Scariolo protesta, fallo tecnico e l’Olimpia che cerca di ricucire in parte il gap. Ospiti che tornano fino al -7, ma appena Messina si illude di poter riaprire la partita arriva un piccolo controparziale di Bologna con Pajola e Ojeleye per la nuova doppia cifra di vantaggio. La Virtus perde malamente due palle in attacco, si sblocca Hall al tiro, poi il solito Shields e Milano che a 3′ dalla fine del quarto ricuce fino al -5. A reagire è Pajola con la tripla, così i ragazzi di Scariolo possono riallungare e vanno all’ultimo stop avanti 60-47 e vedono la vittoria in gara-4.

Superato il momento difficile, ora per Bologna gestire l’ultimo quarto appare facile, anche perché Milano continua a non segnare e la tripla di Belinelli dopo 2′ segna il +18 e sembra chiudere il discorso e rimandare tutto ad almeno altre due partite della serie. Olimpia che non vuole arrendersi, Baron trova la prima tripla del suo match, poi Shields da oltre l’arco per il -11 e poi è Pippo Ricci a segnare la terza tripla consecutiva di Milano e time out sul 69-61 per Bologna. Ruba palla Ricci, schiaccia e -6 per Milano. Blackout per Bologna, altra palla rubata, questa volta di Napier, e due liberi per il 69-65. Un fallo e poi tecnico a Ricci rallenta la rimonta di Milano con Teodosic che fa 2/2 dalla lunetta e sblocca la Virtus. Hackett segna da tre, +9 Bologna e Segafredo Arena che esplode e torna a respirare. L’elastico continua, la tripla di Voigtmann vale il nuovo -6. Si blocca Bologna, che fa 0/2 con Shengelia dalla lunetta, si sblocca Napier da tre e si arriva a 76-73 a 1’09” dalla fine. Finale caldissimo, ancora Napier e si va sul 76-76 a 17″. Sbaglia ancora la Virtus e si va ai supplementari.

Il supplementare inizia con il canestro di Mickey che sblocca Bologna, risponde Melli per la nuova parità. Errori da entrambe le parti e al 2′ dalla fine del supplementare vantaggio Milano con uno scatenato Shields. Palla persa della Virtus, sbaglia Milano da oltre l’arco, altra palla persa dai padroni di casa, Melli a rimbalzo, Voigtmann manca la tripla del +5. Fallo di Shields su Teodosic, Bologna si sblocca dalla lunetta per l’80-80. Errori da entrambe le parti e timeout Scariolo a 5″ dalla fine. Non trova il canestro e si va al secondo supplementare.

Secondo supplementare che si sblocca con un canestro fortunoso di Mickey, con quinto fallo di Melli, ma sbaglia il libero aggiuntivo. Fallo di Shengelia su Napier, Milano non sbaglia dalla lunetta e nuovo pareggio. Torna avanti Bologna con Cordinier, risponde Milano con un immenso Shields. Fa due su due Cordinier poi dalla lunetta, non trova il canestro Milano e resta +2 Bologna a 2’30”. Palla persa di Shields, fallo dello stesso giocatore, che esce per 5 falli e Belinelli fa allungare Bologna sul +4. Subisce fallo Datome, con quinto fallo di Hackett, e nuovo -2. Ma a chiudere, probabilmente, i giochi è la tripla di Teodosic per il +5 a 73″ dalla fine. Baron segna e -2 a 20″ dalla fine e ancora tutto da decidere. Milano non riesce a fare fallo subito, Belinelli va sulla lunetta e dà il +4 che a 9″ significa pareggio della serie con la Virtus che si impone 93-89.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità