Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2023: gara-1 è dell’Olimpia Milano. Napier e Hall trascinano contro la Virtus

Pubblicato

il

Shabazz Napier

Il primo sigillo nella finale Scudetto e dell’Olimpia Milano. La squadra di Ettore Messina vince gara-1 sulla Virtus Bologna per 92-82 e si porta avanti nella serie. Una partita che si è decisa nell’ultimo quarto, con il break decisivo dei padroni di casa. Domenica si replica nuovamente al Forum.

Olimpia trascina dai 22 punti di Shabazz Napier e dai 15 di un ritrovato Davon Hall. Importanti anche i 13 di Shavon Shields. A Bologna non bastano i 19 di Marco Belinelli e i 16 di Tornike Shengelia.

Partenza lanciata della Virtus con Coordinier e Belinelli che firmano il 10-0 iniziale. Milano si sblocca dopo quattro minuti con il gioco da quattro punti di Napier. Teodosic riporta la Virtus sulla doppia cifra di vantaggio (19-9), ma Datome e Shields aprono un parziale clamoroso negli ultimi tre minuti. La tripla di Napier incendia il Forum sulla sirena del primo quarto e Milano è avanti 21-19.

Anche l’inizio di secondo quarto è di marca Virtus. Napier risponde dall’arco, ma è Teodosic a fare la voce grossa con la bomba del +5 (29-24). Milano resta ancora attaccata con Napier, ma l’americano commette il terzo fallo a quattro minuti dall’intervallo ed è costretto ad uscire. Belinelli e Shengelia portano la Virtus sul +10 (41-31), prima del mini parziale di Milano con Hall e Hines. Ancora Belinelli brucia la sirena del quarto e Bologna avanti 44-36 all’intervallo.

Voigtmann apre il secondo tempo, ma Teodosic replica dall’arco. Si accende nuovamente Napier e Milano arriva sul -3 (48-51). Il lungo tedesco e Baron confezionano anche il vantaggio milanese (56-53). È un continuo botta e risposta con Coordinier e Baron sugli scudi. Belinelli con tre liberi permette alla Virtus di entrare negli ultimi dieci minuti avanti di un solo punto (63-64).

È un ultimo quarto carico di tensione. Si continua sul punto, con Milano che cerca di allungare sul +6 con le giocate di Napier e di Melli (75-69 a cinque minuti dalla fine). Le triple di Hall e Napier portano Milano sulla doppia cifra di vantaggio. La Virtus sbanda, ma Shengelia prova a scuoterla con un gioco da tre punti. Nel finale Milano è più lucida e chiude la gara con Shields e Voigtmann. L’Olimpia vince 92-82 e si porta avanti nella serie.

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità