Basket

Basket, Finale Scudetto 2023: Hackett e Teodosic guidano la reazione bolognese. La Virtus vince gara-3

Pubblicato

il

Si conferma il fattore campo nella finale Scudetto della Serie A. La Virtus Bologna si prende gara-3 davanti al proprio pubblico e accorcia sul 2-1 nella serie contro l’Olimpia Milano. La squadra di Scariolo si è imposta 69-61 al termine di una partita nella quale i padroni di casa hanno preso il controllo nel secondo quarto, senza lasciarlo più fino alla fine. Venerdì sera appuntamento con gara-4, che può essere uno spartiacque in questa finale.

Sono proprio Daniel Hackett e Milos Teodosic, protagonisti del parapiglia nel finale di gara-2, sono i migliori marcatori con 13 e 12 punti. In doppia cifra chiudono anche Jordan Mickey (10) e Marco Belinelli (10). A Milano non bastano i 15 punti di Billy Baron, unico a chiudere in doppia cifra tra le fila milanesi. Le due squadre tirano malissimo da tre punti, con percentuali disastrose sia per la Virtus (22%) sia per l’Olimpia (25%).

Ottima partenza dall’arco di Milano con Baron e Napier, ma Belinelli risponde prontamente con la prima tripla della sua partita. Baron prova a far scappare l’Olimpia sul +6 (13-7), ma ancora Belinelli e poi Teodosic, con il primo tiro, impattano per la Virtus. Milano tira solo da tre punti, anche male (4/13), ma chiude avanti alla prima sirena sul +2 (17-15).

Pajola con quattro punti consecutivi regala il primo vantaggio di serata alla Virtus. Milano continua a sparare a salve, mentre Hackett e Teodosic fanno esplodere la Segafredo Arena con il parziale di 10-0 che vale il +9 (29-20). L’Olimpia trova in Baron e Shields gli uomini della risposta e la squadra di Messina arriva sul -2 (31-29). Gli ultimi squilli, però, sono di Hackett e la Virtus comanda all’intervallo 34-29.

Scariolo riparte con Teodosic titolare e il serbo è determinante nell’ottimo avvio della Virtus, che tocca la doppia cifra di vantaggio sul 44-33. Hall prova a dare una scossa all’Olimpia con due triple consecutive, ma Bologna ha molta più energia su entrambi i lati del campo. Shengelia schiaccia in contropiede e poi Belinelli firma l’ultimo canestro del quarto, con la Virtus che entra negli ultimi dieci minuti sul +10 (52-42).

Le percentuali restano bassissime anche in avvio di ultimo quarto. Milano prova a mettere un po’ di energia per rimontare e Melli firma il -7 (58-51) quando mancano cinque minuti al termine. Shields sbaglia la tripla in solitaria del -4, mentre dall’altra parte Hackett fa impazzire il pubblico di casa (61-51). La schiacciata di Mickey fa calare il sipario sul match e anche Messina si arrende, svuotando la sua panchina. Finisce 69-61 e tra 48 ore si ritorna in campo alla Segafredo Arena.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OLIMPIA MILANO 69-61 (15-17, 19-12, 18-13, 17-19)

Bologna: Cordinier 3, Mannion, Belinelli 10, Pajola 6, Jaiteh 4, Shengelia 4, Hackett, Mickey 10, Camara 1, Ojeleye 6, Teodosic 10, Abass

Milano: Tonut, Melli 9, Baron 15, Napier 7, Ricci 5, Biligha 2, Hall 6, Baldasso, Shields 8, Hines, Datome 1, Voigtmann 2

Credit Ciamillo

Exit mobile version