Basket
Basket, Finale Scudetto 2023: l’Olimpia Milano ha il primo match point, la Virtus Bologna è spalle al muro
Si entra nella fase calda e quindi decisiva della Finale Scudetto della Serie A di basket 2023. Domani sera alle ore 20:30 la Segafredo Arena di Bologna ospiterà gara-6 della serie tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna, che potrebbe anche già rivelarsi decisiva per le sorti del titolo in una serie molto equilibrata fino a qui tra le due migliori squadre del massimo Campionato della palla a spicchi.
L’EA7 Emporio Armani, dopo la prova di forza di gara-5 al Forum (79-72), ha il primo match-point a disposizione per chiudere il discorso e centrare il back-to-back confermandosi Campione in carica e cucendosi sul petto la terza stella per il trentesimo Scudetto. Coach Ettore Messina vuole scongiurare l’eventuale arrivo a gara-7, dove comunque le Scarpette Rosse avrebbero il fattore campo favorevole – si ritornerebbe ad Assago venerdì 23 Giugno alle ore 20:30. L’allenatore siciliano punterà ancora una volta sui punti pesanti di Shavon Shields, che nel match di ieri sera ha piazzato ben 22 punti con un 8/12 da due. Partita di assoluta sostanza anche da parte di Capitan Melli, che in 25’ sul campo ha piazzato una doppia doppia da 13 punti e 12 rimbalzi con giocate che hanno infiammato il pubblico di casa. A guidare i ritmi di gioco ci penserà ancora il piccolo folletto americano Shabazz Napier, che anche ieri sera ha chiuso in doppia cifra con 12 punti.
La Virtus Bologna ha provato a mettere in difficoltà ancora una volta l’acerrimo rivale milanese, ma al termine di una sfida senza esclusione di colpi si è dovuta arrendere solo nel finale dove in alcune occasioni non ha mantenuto la giusta lucidità in attacco. Alle V-nere non sono bastate le prestazioni del solito Marco Belinelli – 17 punti per l’ex San Antonio Spurs – e di un Isiah Cordinier in grande spolvero ed autore di 14 punti. I bolognesi hanno le spalle al muro: serve assolutamente una vittoria per cancellare il match-ball all’Olimpia Milano andando così a giocarsi tutte le chances nella gara-7 in programma al Forum venerdì sera. Coach Sergio Scariolo avrà bisogno di ritrovare i punti di uno dei suoi migliori talenti ovvero Milos Teodosic: il fuoriclasse serbo non è mai riuscito a sbloccarsi in gara-6, rimanendo all’asciutto con zero punti segnati in 16’ in cui è rimasto sul parquet. Nel ruolo di playmaker si sono quindi alternati Daniel Hackett ed Alessandro Pajola, che insieme hanno prodotto 19 punti (12 per l’ex di turno e 7 per il giovane talento marchigiano).
La parola passa quindi al campo, dove le due corazzate si daranno battaglia dalla palla a due fino alla sirena finale. Da un lato la Virtus Bologna che chiede l’ausilio del pubblico della Segafredo Arena – previsto l’ennesimo sold-out – per pareggiare i conti e rimandare tutto a gara-7, ma dall’altra parte l’Olimpia Milano proverà a centrare il bersaglio già domani sera e confermarsi ancora una volta Campione d’Italia.
Credit: Ciamillo