Basket

Basket, Finale Scudetto 2023: la Virtus Bologna cerca il pareggio, Milano vuole allungare

Pubblicato

il

Si giocherà domani, venerdì 16 giugno, gara-4 della finale playoff della Serie A 2022-2023 di basket. La Virtus Bologna e l’Olimpia Milano si affronteranno alle ore 20:30 alla Segafredo Arena in una sfida importantissima dopo la vittoria di ieri delle V Nere che ha regalato alla squadra emiliana l’1-2 nella serie. 

Il gruppo di coach Sergio Scariolo arriverà a questa partita con il morale alto per aver riaperto i giochi. Dopo le due sconfitte esterne (la prima per 92-82 e la seconda per 79-76), la Virtus ieri ha saputo esaltarsi davanti al pubblico di casa ed è uscita dal campo con un incoraggiante 69-61. Ora l’obiettivo sarà vincere anche domani sera per poi tornare a Milano con il punteggio in perfetta parità.

Dall’altra parte, invece, l’Olimpia Milano è chiamata a reagire per non mettersi in una situazione di pericolo. L’eventuale 2-2 complicherebbe infatti parecchio le cose, mentre un successo in trasferta sarebbe davvero oro e consentirebbe ai ragazzi di Ettore Messina di avere poi in casa lunedì 19 giugno il primo match point per aggiudicarsi lo scudetto. Per farcela i meneghini dovranno tornare a essere più incisivi in attacco, laddove nelle prime due sfide a Milano hanno segnato rispettivamente 92 e 79 punti, contro i soltanto 61 di gara-3 a Bologna.  

Per questo incontro Scariolo si affiderà soprattutto a Milos Teodosic (in grande spolvero in gara-3 con 12 punti e 7 assist), Marco Belinelli e Tornike Shengelia, ma anche a Daniel Hackett e Isaia Cordinier, due giocatori che se in giornata possono fare la differenza. Dall’altra parte, invece, Messina spera di poter contare soprattutto sulle migliori versioni di Billy Baron, Shabazz Napier, Shavon Shields, Nicolò Melli e Johannes Voigtmann. La parola passa ora al campo: che vinca la squadra migliore.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version