Basket

Basket in carrozzina, Mondiali 2023: Italia fuori ai quarti, Gran Bretagna troppo forte

Pubblicato

il

L’Italia è stata eliminata dai Mondiali di basket in carrozzina 2023. La squadra azzurra deve cedere il passo alla nettamente più forte Gran Bretagna con il punteggio di 72-44. Un’uscita di scena, questa, senza rimpianti per gli azzurri che ora concorreranno per le posizioni dalla quinta all’ottava. Mattatore Gregg Warburton con 32 punti, per la squadra di Carlo Di Giusto ce ne sono 20 di Filippo Carossino.

Gara che non ha mai storia, con i britannici avanti già 18-8 dopo il primo quarto e che approfitta di un’Italia che non riesce mai a incidere dal campo (5/22 nei primi venti minuti). In quel di Dubai a dominare è la squadra che, a ragione, attualmente è la più forte del mondo. All’intervallo è 35-16, con il solo Carossino che qualcosa riesce a fare.

Con Giaretti in campo qualcosa per l’Italia si vede, ma è sempre troppo poco perché non si ritorna mai sotto i 14 punti di ritardo. La Gran Bretagna, sostanzialmente, dilaga e chiude senza l’ombra di un problema, mostrando la chiara superiorità in proprio possesso. Ora si riparte già da domani, con la Germania avversaria nel tabellone 5°-8° posto alle 14:30.

Così coach Di Giusto al termine del confronto: “Sapevamo che oggi c’era da scalare una montagna, ma forse potevamo fare qualcosa di più, soprattutto in attacco. Quando segni solo 8 punti in un quarto è impensabile competere contro un’avversaria che al momento è due gradini sopra a tutti a livello mondiale. C’è naturale delusione, ma c’è soprattutto rammarico ripensando alla partita del girone con l’Australia, che potevamo vincere tranquillamente e che avrebbe significato avere un altro tabellone negli scontri diretti“.

Foto: FIPIC

Exit mobile version