Seguici su

Basket

Basket in carrozzina, Mondiali 2023: l’Italia vola ai quarti! Thailandia sconfitta per 64-36

Pubblicato

il

Filippo Carossino

Grande successo dell’Italia negli ottavi di finale ai Mondiali di basket in carrozzina in corso di svolgimento a Dubai (Emirati Arabi Uniti). Gli azzurri dominano dall’inizio alla fine contro la Thailandia e si impongono con un perentorio 64-36. Fondamentali per il Bel Paese i 18 punti di Giulio Papi e i 13 di Sabri Bedzeti, mentre alla nazionale asiatica non bastano i 7 punti a testa di Pongsakorn Sripirom e Aekkasit Jumjarean. Ai quarti di finale la squadra di Carlo di Giusto affronterà la vincente della sfida tra i campioni del mondo in carica della Gran Bretagna e la Corea del Sud.

L’Italia parte subito forte e grazie soprattutto a uno strepitoso Papi chiude il primo quarto avanti di 5 (16-11). In apertura di secondo periodo la Thailandia prova a restare in gioco, arrivando anche sul -4 sia sul 19-15 che sul 21-17, ma poi il Bel Paese accelera con il trio Bedzeti-Tanghe-Papi e vola sul 32-22 prima della fine del primo tempo. 

Dopo l’intervallo la Thailandia non riesce a reagire e l’Italia ne approfitta per prendere ulteriormente il largo fino a concludere la terza frazione avanti di 20 (50-30). Negli ultimi 10 minuti gli azzurri si divertono e fanno divertire e allungano ancora fino al nettissimo 64-36 finale.

Così alla FIPIC il capitano Filippo Carossino: “Abbiamo raggiunto il risultato minimo che ci eravamo posti alla vigilia. Nel 2018 i quarti ci erano sfuggiti e ci tenevamo a tornare tra le prime 8 del mondo. Ora ci aspetta probabilmente una rivincita rispetto alla semifinale contro la Gran Bretagna negli ultimi Europei: loro non hanno bisogno di presentazioni, sono i più forti al mondo, ma noi siamo qui per metterli in difficoltà e non partiamo certo battuti“.

Foto: FIPIC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità