Seguici su

Basket

Basket in carrozzina, Mondiali 2023: un’Italia combattiva cede all’Australia

Pubblicato

il

Enrico Ghione

Dopo la brillante vittoria all’esordio contro gli Emirati Arabi Uniti, arriva la prima sconfitta per l’Italia ai Mondiali di basket in carrozzina in corso di svolgimento a Dubai. Gli azzurri sono stati battuti dall’Australia per 61-51 al termine di un’ottima prestazione. Martedì ci sarà la terza partita con il Brasile, fondamentale per provare a chiudere al secondo posto e quindi avere un miglior accoppiamento agli ottavi.

Australia trascinata dalla doppia di Bill Latham, che ha messo a referto 16 punti e 13 rimbalzi. Davvero eccezionale anche la prova di Shaun Norris, che ha chiuso con 14 punti, 9 rimbalzi e 7 assist. All’Italia non sono bastati i 15 punti di Sandri Bedzeti (anche 8 rimbalzi per lui) e i 13 di Giulio Papi. 

Un grande avvio di partita per l’Italia, che tocca anche la doppia cifra di vantaggio. Gli australiani si fanno sotto sul finire del primo quarto, ma gli azzurri chiudono comunque avanti 18-13. Il secondo quarto continua sul filo dell’equilibrio, con l’Italia che risponde colpo su colpo agli australiani ed un canestro di Tanghe vale il +1 all’intervallo (40-39).

Al rientro dall’intervallo Bedzeti e Carossino portano l’Italia sul +7, ma nell’Australia si accendono Latham e soprattutto Norris, che costruiscono il parziale decisivo. Si entra negli ultimi dieci minuti con gli Aussie avanti 47-41. Nell’ultimo quarto purtroppo arriva il quinto fallo di Bedzeti e l’Italia non riesce più a costruire una rimonta, con l’Australia che vince 61-51.

FOTO: FIPIC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità