Basket
Basket, Lino Lardo: “L’Italia è pronta, vogliamo essere protagonisti degli Europei”
Ci sono le ultime parole di avvio: sono quelle di Lino Lardo, che per la seconda volta nel proprio percorso professionale guida la Nazionale italiana femminile verso gli Europei. L’ultimo coach azzurro a guidare l’Italia per due rassegne continentali di fila era stato Roberto Ricchini, nel 2013 e 2015.
Queste le parole del capo allenatore azzurro rilasciate alla FIP: “C’è grande emozione e altrettanta gioia alla vigilia di una competizione così importante, dopo un mese di raduno e di partite posso dire che la squadra è pronta anche se davanti abbiamo tre partite impegnative e un girone molto difficile“.
Basket: Europei femminili e Mondiali maschili 2023 anche sulla Rai
Lardo fa anche un discorso di preparazione non solo fisica: “La nostra mentalità rimane la stessa da anni, giocare insieme in attacco e trovare energie e risorse in difesa. Nelle difficoltà questa squadra ha sempre saputo reagire e anche per questo motivo sono fiducioso, domani finalmente si comincia e noi vogliamo essere protagonisti di questo Europeo“.
L’Italia debutterà domani alle ore 14:00 contro la Repubblica Ceca (che sta vivendo un ricambio generazionale importante), per proseguire venerdì alle 14:30 contro Israele e chiudere domenica alle 14:15 contro il Belgio, tra le selezioni favorite.
Credit: Ciamillo