Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 3×3 2023: delineate le semifinali del tabellone maschile

Pubblicato

il

Jimmer Fredette

Si è conclusa poco fa al Rathausplatz di Vienna (Austria) la penultima giornata di incontri maschili ai Mondiali 3×3 2023 di basket. Quest’oggi si sono disputati prima i play-in e i poi quarti di finale e lo spettacolo non è di certo mancato: andiamo a vedere tutto quello che è successo.

Dopo aver vinto per 22-18 il play-in contro la Lituania, l’Austria ha giocato il suo quarto di finale contro la Serbia, perdendo con il punteggio di 21-18 al termine di una sfida molto equilibrata. Da segnalare per la squadra vincitrice i 7 punti di Strahinja Stojacic e i 6 di Mihailo Vasic, mentre alla compagine di casa non sono bastati i 10 di Filip Krämer.

Domani in semifinale la Serbia affronterà la Lettonia, che oggi è riuscita a sconfiggere prima il Belgio nel play-in per 19-15 e successivamente l’Olanda ai quarti per 19-18. Fondamentale per la Lettonia in questo secondo incontro il classe 1994 Karlis Lasmanis, autore dell’ultimo canestro a 15” dalla fine e in generale di 9 punti. All’Olanda non è invece servita a nulla la prova da 8 punti di Worthy de Jong.

Ha strappato il pass per il penultimo atto del torneo anche il Brasile. In seguito al successo al play-in contro il Giappone per 20-17, la nazionale sudamericana si è imposta anche nel suo quarto di finale contro la Polonia per 12-11. A decidere il match una doppia allo scadere di Leonardo Branquinho. Da evidenziare che quest’ultimo e Jonatas Mello sono stati i migliori realizzatori dell’incontro con 5 punti a testa.

Domani la nazionale verdeoro si contenderà dunque un posto in finale (in programma sempre domani) con gli Stati Uniti, abili oggi a conquistare il successo per 21-19 nel quarto di finale contro la Francia, che a sua volta aveva vinto nel play-in contro la Svizzera per 19-18. Per quanto riguarda la sfida Stati Uniti-Francia, vanno assolutamente sottolineati da una parte i 7 punti di Jimmer Fredette e i 6 di Canyon Barry e in casa transalpina i 9 a testa di Alex Vialaret e Franck Seguela.

RISULTATI DI GIORNATA

PLAY-IN
Austria – Lituania 22-18
Lettonia – Belgio 19-15
Brasile – Giappone 20-17
Francia – Svizzera 19-18

QUARTI DI FINALE
Serbia – Austria 21-18
Lettonia – Olanda 19-18
Brasile – Polonia 12-11
Stati Uniti – Francia 21-19

SEMIFINALI
Serbia – Lettonia
Brasile – Stati Uniti

Foto: FIBA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità