Basket
Basket: Pistoia torna in Serie A, battuta Torino in gara-4 nella serie finale dei playoff Argento in A2
Quella dell’approdo in Serie A di Pistoia, che rappresenta un ritorno dopo l’autoretrocessione seguita all’annata 2019-2020, quella fermata dal Covid-19, non è una storia normale. Non lo è se non altro perché la Giorgio Tesi Group guidata da Nicola Brienza, un allenatore straordinariamente sottovalutato da tanti, non si è presentata nel tabellone Argento dei playoff promozione con i favori del pronostico.
Invece, dopo aver capovolto la serie contro Cantù, con tanto di 2-0 rimontato fino a gara-5 giocata a Casale Monferrato causa bottiglia dagli spalti del PalaDesio capace di colpire al volto e ferire Gabriele Benetti, è arrivato anche il successo contro Torino, beffata all’ultimo atto dopo aver a sua volta sovvertito i pronostici contro Treviglio.
Iniziata con un 2-0 al PalaCarrara, per effetto dei punteggi di 67-61 e 69-62 delle due gare disputate in Toscana, la terza, al palasport intitolato a Gianni Asti (popolarmente noto come PalaRuffini), si è conclusa sul 78-67 per la Reale Mutua. Poi gara-4, sempre guidata dagli ospiti sull’onda dei 26 punti di Jordon Varnado, fratello di quel Jarvis visto proprio a Pistoia, alla Virtus Roma e a Sassari. 61-73 il finale portatore di gioia.
Come si diceva, stagione non proprio dominante per la compagine toscana: arrivata terza nel girone rosso dietro a Forlì (impegnata nella finale del tabellone Oro, ma sotto 0-2 contro Cremona) e Cento, si è ritrovata a chiudere sesta il girone giallo nella seconda fase con 3 vittorie e 7 sconfitte. Poi il volo: 3-1 a Piacenza, 3-2 a Cantù e 3-1 a Torino.
Questo il roster della formazione promossa in Serie A: Gabriele Benetti, Gianluca Della Rosa, Zach Copeland, Lorenzo Saccaggi, Angelo Del Chiaro, Daniele Magro, Gregorio Allinei, Matteo Pollone, Jordon Varnado, Carl Wheatle. Sono entrati a roster in varie occasioni, dalle giovanili, Tormi Metsla, Mattia Farinon, Leonardo Cemmi, Francesco Pierattini e Lorenzo Greco.
Credit: Ciamillo