Basket
Basket, Simone Pianigiani torna in panchina: accordo con l’Olimpia Lubiana
Simone Pianigiani torna in panchina. Dopo uno stop di tre anni, dalla breve esperienza cinese con i Beijing Ducks nel settembre 2020, l’ex allenatore della Nazionale italiana di pallacanestro è stato ufficializzato nelle scorse ore come il nuovo coach dell’Olimpia Lubiana, dove prende il posto di Miro Alilovic, fresco vincitore del campionato sloveno.
Una notizia che era trapelata già il mese scorso, quando in molti davano per fatto il suo approdo in terra slovena dalla prossima stagione. Al suo fianco ci sarà Andrea Turchetto, suo assistente storico sia a Siena che all’Olimpia Milano.
“Sono lieto di essermi unito all’Olimpia – le sue prime dichiarazioni da allenatore dell’Olimpia Lubiana – Conosco la piazza dai tempi in cui ero ospite qui in EuroLeague ed ero presente all’EuroBasket 2013. La Stožice Arena è bellissima. Ho incontrato tutti i membri dell’organizzazione al Cedevita Olimpija e non vedo l’ora di lavorare nella prossima stagione. Le prime impressioni sono eccezionali, ho già sentito parlare bene del Cedevita Olimpija. Ho buone sensazioni“.
La carriera da allenatore di Pianigiani iniziò nel 2006 a Siena, diventando capoallenatore a 37 anni e portando i toscani a cinque titoli consecutivi. Nel mentre, nel 2009, divenne allenatore della Nazionale italiana fino al 2015, nel 2012-2013 fu invece il coach del Fenerbahce. Chiusa l’esperienza con l’Italia, prese un anno sabbatico per tornare in carica all’Hapoel Gerusalemme nel 2016-17, per poi alloggiare per due anni a Milano, con cui vinse uno scudetto. Dopo la breve esperienza in Cina, ecco il suo ritorno in panchina.
Credit: Ciamillo