Beach Volley

Beach volley, presentato il Campionato Italiano 2023! Pubblicate le liste di ingresso di Albissola. Manfredi: “30 anni è un grande traguardo!”

Pubblicato

il

Presentato oggi con una conferenza stampa online il Campionato Italiano di beach volley che scatta nel week end in arrivo da Albissola in Liguria per concludersi nel week end dall’8 al 10 settembre a Bellaria con l’assegnazione del titolo tricolore. Tre tappe Gold con la Coppa Italia assegnata a Montesilvano in Abruzzo e la finale a settembre di Bellaria, sei tappe “normali” e tanto spazio ai giovani è il menu del circuito tricolore che da quest’anno assegnerà anche il titolo Under 14 che si va ad unire a quelli Under 16, 18 e 20 che ha da sempre caratterizzato il campionato italiano giovanile e che sta funzionando da serbatoio per le Nazionali.

Il circuito comprenderà le tappe “Gold”, appuntamenti d’élite del circuito e altri sei appuntamenti che saranno di fondamentale importanza per guadagnare punti nella classifica nazionale, in programma a Palinuro (SA, 23-25 giugno), Montesilvano (PE, 7-9 luglio), evento che metterà in palio la Coppa Italia ’23, e Bellaria Igea Marina (RN, 8-10 settembre), che rappresenta la kermesse finale dove verranno celebrati i titoli nazionali. Le altre tappe sono in programma invece ad Albissola Marina (SV, 16-18 giugno), Beinasco (TO, 14-16 luglio), Catania (21-23 luglio), Cirò Marina (KR, 28-30 luglio), Cordenons (PN, 11-13 agosto) e Vasto (CH, 25-27 agosto). 

Il Campionato Italiano Assoluto sarà affiancato dal circuito nazionale giovanile con appuntamenti dedicati alle categorie Under 16, Under 18 e Under 20. Per la prima volta, da quest’anno, dal 2 al 3 settembre si disputeranno anche le Finali del Campionato Italiano Giovanile Under 14. Dall’1 al 3 agosto a Cesenatico (FC) è in programma inoltre il Trofeo delle Regioni di beach volley.

Trent’anni è un bel traguardo per il Campionato Italiano di beach volley che si appresta a vivere la trentesima edizione – dichiara il presidente della Fipav Giuseppe ManfrediOgni anno cerchiamo di aggiungere investimenti e idee, sia a livello societario che a livello di squadre nazionali. Si tratta di investimenti importanti. Crediamo nei giovani, il beach è uno sport per i giovani. Abbiamo previsto quest’anno per la prima volta uno stanziamento di 100 mila euro a favore delle società che fanno beach volley, in particolare chi lavora su giovanile. Per noi l’obiettivo Olimpiadi è prioritario, stiamo investendo sui ragazzi che fanno parte delle squadre nazionali giovanili. I giocatori più forti, in particolare due campioni come Paolo Nicolai e Marta Menegatti, sono un esempio per tutti e si mettono a disposizione del movimento per farlo crescere”.

Manfredi parla dell’organizzazione degli eventi internazionali ma prima si sofferma sulla coppia Nicolai/Cottafava, che poi ha fatto un breve intervento da Jurmala, dove da venerdì scenderà in campo per il Challenge del circuito mondiale.E’ un mix esperienza e giovani leve. Tutto quello che stiamo facendo per il beach volley, si fa in funzione di crescita dei talenti. Con le Nazionali i risultati stanno arrivando. A Lecce nello scorso week end le nostre coppie hanno vinto, la scelta di riproporre i quattro tornei internazionali Future è stata vincente perchè servono a fare crescere i nostri giovani. I grandi eventi sono bellissimi, il Mondiale dello scorso anno lo dimostra, ma al momento non sono sostenibili e non ha senso in questo periodo rischiare di fare il passo più grande della gamba. I Future resteranno quattro perchè recupereremo dal 21 al 24 settembre il torneo di Cervia. I nostri atleti partecipando a questi tornei acquistano punti ed esperienza e dunque continueremo ad investire sull’organizzazione”.

Il Campionato italiano, invece, è sostenibile grazie all’impegno di alcuni sponsor, un paio dei quali nuovi.Devo ringraziare gli sponsor – conclude Manfredi – quelli che hanno confermato le sponsorizzazioni, evidenziando che è un prodotto che funziona e  quelli nuovi, in particolare Ismea e Fonzies. La modalità giovane e festante dei nostri tornei ha colpito nel segno e le aziende ci stanno seguendo. Continueremo in questa ottica”.

Fabio Galli si dice orgoglioso del prodotto che ha contribuito, da responsabile degli eventi di beach volley della Fipav, a valorizzare. “Ci aspettano nove tappe e non era scontato questo numero, visto che in pandemia non si poteva proprio giocare e tornare ai livelli precedenti no0n era semplice. Ci sarà la novità a livello giovanile della categoria Under 14 ma soprattutto c’è da registrare, fin dai primi tornei a carattere regionale, un altissimo numero di coppie che partecipano ai tornei giovanili, è un dato che ci conforta molto. Il beach volley si pratica tutto l’anno e in questo senso è importante il lavoro che fanno le tante società. A suggello del loro lavoro è stata creata a livello Europeo la European Cup, una sorta di Champions League per club che premierà il migliore sodalizio continentale e sarà un incentivo per lavorare al meglio. Trent’anni possono sembrare tanti ma in realtà sono pochi. Il beach volley è nato dopo e si deve rifare al modello pallavolistico. Per il campionato italiano avremo un montepremi complessivo di 160 mila euro, sempre qualcosa in più rispetto allo scorso anno. Oltre alle nove tappe del campionato avremo Roma e Cellatica come tappe solo giovanili, oltre al Trofeo delle Regioni che si disputerà a Cesenatico, sono dodici le regioni toccate dalla nostra organizzazione e ci lusigna il fatto che tante coppie straniere abbiano chiesto di partecipare. Ad Albissola ci sarà una coppia argentina e un giocatore brasiliano, vedremo nell’arco della stagione quanti stranieri riusciremo ad accogliere“.

La Fipav, nel frattempo, ha comunicato le liste di ingresso della prima tappa del Campionato Italiano in programma ad Albissola. In campo femminile al numero uno del ranking ci sarà una coppia di nuova formazione, composta da Michela Lantignotti e Giada Benazzi. Al momento le loro ex compagne, Michieletto e Breidenbach non sono iscritte a questo torneo ma non è escluso che partecipino ai prossimi con altre co0mpagne. Al numero 2 Gradini/Frasca, reduci dall’eliminazione nelle qualificazioni del World Tour di Spiez e iscritte a Lille, dove scenderanno in campo domani per le qualificazioni.

Al numero 3 They/Arcaini, reduci dal successo nel girone di qualificazione della Nations Cup con la maglia azzurra,  al 4 Annibalini/Barboni, poi a seguire in tabellone principale Balducci/Leonardi, Gili/Franzoni, Puccinelli/Mattavelli, Mancinelli/Bianchi, Rottoli/Piccoli e Filippini/Molinari, che usufruiranno di una wild card.

In campo maschile Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, vincitori del Future di Tahiti quest’anno e campioni italiani in carica, saranno i numeri uno del ranking, al numero 2 la nuova coppia formata da Manuel Alfieri e Davide Dal Molin, poi a seguire Sacripanti/Cecchini, Bigarelli/Podestà, Spadoni/Luisetto, gli intramontabili Ingrosso/Ingrosso, Siccardi/Seregni, Manni/Vanni, Krumins/Kessler e gli argentini Sancer/Salema, wild card.

Photo LiveMedia/Davide Di Lalla

Exit mobile version