Boxe
Boxe, Alessia Mesiano surclassata da Shadrina: stop ai Giochi Europei, per ora niente pass olimpico
Alessia Mesiano conclude con largo anticipo la propria avventura ai Giochi Europei 2023, competizione multisportiva in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). L’azzurra è stata sconfitta dalla serba Natalia Shadrina con verdetto unanime (5-0: due 30-27, tre 29-28) negli ottavi di finale della categoria fino a 60 kg. La nostra portacolori non è mai riuscita a contrastare la balcanica, salutando la manifestazione alla sua seconda apparizione sul ring della Nowy Targ Arena (nel turno precedente aveva regolato la rumena Loredana Marin).
Il nostro peso leggero è apparsa ben lontana dalla forma dei giorni migliori, risultando troppo passiva contro un’avversaria che è risultata molto solida in guardia e che ha preso costantemente l’iniziativa sfruttando un bel gancio destro e un ottimo diritto sinistro. L’azzurra si è dovuta inchinare nitidamente nei primi due round, nella terza ripresa ha cercato di prendere il controllo del centro del ring e ha provato a portare qualche colpo in più al corpo della rivale, senza però riuscire a trovare la bordata del ko (nei tre minuti conclusivi è stata premiata da tre giudici su cinque)
La sconfitta ai punti è purtroppo meritata per la 31enne, che nel 2016 si laureò Campionessa del Mondo tra i pesi piuma e che lo scorso anno riuscì a mettersi al collo una medaglia di bronzo iridata tra i leggeri. Alessia Mesiano aveva messo nel mirino la semifinale, che avrebbe garantito un pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 (agli European Games vengono messi in palio quattro tagliandi a cinque cerchi in questa categoria di peso): il sogno di volare nella capitale francese è rinviato ai tornei di qualificazione che si disputeranno il prossimo anno.
Foto: FPI