Boxe

Boxe, Giochi Europei 2023: Gianluigi Malanga avanza ancora, è ai quarti e ad un passo da Parigi 2024

Pubblicato

il

Gianluigi Malanga si qualifica per i quarti di finale dei Giochi Europei (European Games) 2023 in corso di svolgimento a Cracovia, Malopolska. Nei 63,5 kg arriva il primo azzurro in grado di arrivare, quantomeno, a un singolo passo dalla conquista del pass olimpico per le Olimpiadi di Parigi 2024.

A cadere sotto i colpi di Malanga è il ceco Petr Novak, sconfitto con un perentorio 4-1. E se questo è verdetto non unanime, è soltanto perché, a fronte di un quadruplo 30-27, il giudice del Botswana Etsogile Ngwako è di parere discorde rispetto agli altri quattro con un 28-29 a favore di Novak.

LIVE Giochi Europei 2023, 25 giugno in DIRETTA: Italia fuori in semifinale nel compund, Cipressa avanza col brivido

Per quel che riguarda il combattimento, esso racconta di un Malanga sempre incisivo, con un destro che funziona, delle combinazioni che entrano e una visione tattica più chiara del suo avversario. Che, anche quando si trova anche al centro del ring, sembra non avere grande idea di cosa fare. L’azione di Novak risulta spesso confusa, al contrario di quella dell’italiano, il cui preciso piano viene premiato.

Il prossimo avversario di Malanga sarà l’irlandese Dean Clancy; l’appuntamento con la storia è per mercoledì 28 alle 14:45. Nella fase conclusiva di giornata, alle 19:45, vedremo Salvatore Cavallaro nei 71 kg, mentre Daniele Lenzi salirà sul ring alle 20:00 nei +92 kg.

Foto: FPI

Exit mobile version