Boxe

Boxe, Giordana Sorrentino monumentale ai Giochi Europei! Surclassa Resztan e si avvicina alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Giordana Sorrentino ha firmato una magia spettacolare ai Giochi Europei, competizione multisportiva in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). La pugile italiana ha infatti sovvertito il pronostico della vigilia contro la quotatissima britannica Demie-Jade Resztan, imponendosi con verdetto unanime (5-0: tre 30-27, due 29-28) negli ottavi di finale della categoria fino a 50 kg. L’azzurra è stata semplicemente impeccabile contro la 26enne nativa di Cambridge, capace di conquistare l’argento agli Europei e il bronzo ai Mondiali nel 2019. La nostra portacolori, che lo scorso anno fu bronzo agli Europei e quinta ai Mondiali, ha confezionato un’autentica lezione di pugilato contro una rivale di enorme caratura e proveniente da una scuola tenuta sempre in forte considerazione da parte dei giudici.

Giordana Sorrentino ha dettato legge dall’alto di una boxe a cui ci ha con piacere abituato nel corso delle ultime stagioni: grande accortezza e controllo del ring, ottima guardia e soprattutto colpi precisi e decisi, sopendo l’iniziativa avversaria. Non un pugilato confusionario e fatto di tanta quantità, ma che strizza l’occhiolino alla qualità e alla nitidezza delle singole azioni, apportate soprattutto con un gancio destro apparso decisamente pimpante e accompagnato da un jab sinistro di estrema efficacia. La 23enne, che lo scorso anno vinse i Giochi del Mediterraneo e gli Europei Under 22, ha dominato letteralmente il primo e il terzo round con uno stile impeccabile. Soltanto nella seconda frazione ha calato leggermente di ritmo e la britannica ha provato a reagire, raccogliendo la preferenza di un paio di giudici.

L’azzurra ha così staccato il biglietto per i quarti di finale e domani dovrà fare i conti con la serba Nina Radovanovic, oggi impostasi per 5-0 sull’ungherese Petra Mezei. Sarà una rivale ostica per il nostro peso piuma, che andrà a caccia di un successo pesantissimo: chi vincerà il match, infatti, conquisterà il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 (agli European Games vengono messi in palio quattro tagliandi a cinque cerchi in questa categoria). Sarebbe la seconda partecipazione consecutiva ai Giochi per Giordana Sorrentino.

Foto: FPI

Exit mobile version