Boxe
Boxe, Irma Testa piega la temibile Glynn dopo una dura battaglia: è ai quarti dei Giochi Europei
Irma Testa era attesa da un esordio di fuoco ai Giochi Europei 2023, competizione multisportiva in corso di svolgimento a Cracovia (Polonia). La Campionessa del Mondo della categoria fino a 57 kg si è trovata di fronte l’arcigna britannica Elise Jacquelin Glynn, pugile proveniente da una scuola di assoluto spessore tecnico e che si distingue per un stile decisamente contrapposto rispetto a quello della campana. La ribattezzata Butterfly, bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sfrutta al meglio la propria agilità, è brava in fase di controllo, schiva i colpi a meraviglia e attacca soltanto quando è convinta di andare a segno in maniera rimarchevole. La sua avversaria boxa a testa bassa, a volte in maniera poco lineare e a tratti anche scorretta, irretisce e non permette di praticare un pugilato di qualità.
Irma Testa ha sormontato tutte le avversità e si è imposta per split decision (3-2: un 30-27, due 29-28, due 28-29) al termine di un’autentica battaglia andata in scena sul ring della Nowy Targ Arena, riuscendo così a qualificarsi per i quarti di finale. Il nostro peso piuma ha piazzato tre combinazioni decisamente rimarchevoli nella terza ripresa per fiaccare la resistenza della britannica, la quale aveva invece primeggiato nel secondo round con una serie continua di colpi e anche una grave scorrettezza (reiterati pugni violenti alla nuca dell’azzurra, non sanzionati dall’arbitro). Nei primi tre minuti si era assistito a un po’ di attendismo, dove era però stato il maggior tasso tecnico della campana a farsi apprezzare maggiormente.
Irma Testa tornerà sul ring nella giornata di domani per fronteggiare la spagnola Jennifer Fernandez Romero, oggi capace di battere l’ucraina Marianna Basanets per 5-0. Sarà un match decisamente importante: chi vincerà conquisterà il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 (agli European Games sono in palio quattro biglietti a cinque cerchi in questa categoria di peso). La campana partirà con tutti i favori del pronostico e andrà a caccia della sua terza partecipazione ai Giochi.
Foto: Lapresse