Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini: “Vedo lo spirito giusto, non sarà facile decidere le convocate per i Mondiali”

Pubblicato

il

Milena Bertolini

Manca meno di un mese all’inizio dei Mondiali di calcio femminile, che prenderanno il via il 20 luglio con il match inaugurale tra Nuova Zelanda e Norvegia ad Auckland. Una fase finale della rassegna iridata che si terrà nel continente oceanico e in cui anche le capacità di adattamento al contesto diverso faranno la differenze.

La Nazionale italiana guidata da Milena Bertolini si è ritrovata a Brunico per effettuare la preparazione in vista di questo importante impegno. Una competizione che vedrà le azzurre esordire il 24 luglio contro l’Argentina. Un roster, quello nostrano, in cui ci sono vecchie conoscenze, tra le protagoniste dei Mondiali 2019 in Francia, dove l’Italia seppe spingersi fino ai quarti di finale, e nuove interpreti che cercano spazio.

La CT ha parlato chiaro in conferenza stampa: “Le ragazze sono arrivate qui con grande entusiasmo. In questi due giorni ho visto tanti sorrisi e tanta capacità di ascolto. Sarà una settimana importante, che ci darà la possibilità di valutare le più giovani in attesa di poter lavorare da lunedì con il gruppo allargato. Le convocazioni non sono affatto scontate, le giocatrici hanno seguito il programma che gli avevamo inviato e sono arrivate qui già in condizione. Mi stanno mettendo in difficoltà, sarà difficile per tutte rientrare nella lista delle 23 che prenderanno parte al Mondiale”.

Bertolini comunicherà l’elenco delle convocate per la seconda settimana del ritiro, nel quale ci saranno anche le calciatrici di Roma e di Juventus, che hanno beneficiato di un periodo di riposo per via della Finale di Coppa Italia che le ha viste impegnate. Prima di volare alla volta della Nuova Zelanda, le nostre portacolori affronteranno a Ferrara il Marocco sabato 1° luglio (calcio d’inizio alle ore 19.00).

L’elenco delle convocate:

LE CONVOCATE DELL’ITALIA

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Beatrice Merlo (Inter), Julie Piga (FC Fleury 91), Benedetta Orsi (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (Milan);

Centrocampiste: Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Marta Teresa Pandini (Inter), Emma Severini (Fiorentina), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Martina Piemonte (Milan).

Foto: LiveMedia/Ettore Griffoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità