Calcio
Calcio, il Belgio assegna la fascia di capitano a Lukaku e Courtois abbandona il ritiro per protesta
Thibaut Courtois, portiere del Belgio, ha abbandonato il ritiro della sua nazionale prima della partita contro l’Estonia (si giocherà domani sera) valida per le Qualificazioni agli Europei di Germania 2024. Una notizia simile, solitamente, va ad affondare le radici in un problema fisico dell’estremo difensore del Real Madrid. No, in questo caso la partenza del belga ha ben altra natura.
Il portiere classe 1992, infatti, avrebbe lasciato il ritiro della nazionale per un motivo ben differente. Secondo quanto riportato dai media locali, il giocatore del Real Madrid avrebbe reagito in questo modo dopo aver appreso di non ricevere la fascia di capitano in vista dell’assenza di Kevin De Bruyne (reduce dall’infortunio patito nella finale di Champions League). La scelta è, infatti, caduta su Romelu Lukaku e, a quanto pare, ha fatto esplodere Thibaut Courtois.
A “scoperchiare il pentolone” è stato il quotidiano belga “Het Nieuwsblad” che ha rivelato come il portiere nativo di Bree non si sarebbe presentato in ritiro prima della partita con l’Estonia perché arrabbiato per la decisione. Ma, da cosa deriva questo clamoroso rancore? Il CT Domenico Tedesco, infatti, aveva già annunciato che sarebbe stato proprio Courtois il capitano contro l’Estonia. Un dietro-front che ha cambiato ogni scenario.
Vedremo, quindi, se e come la situazione andrà a ricomporsi in vista dei prossimi impegni della nazionale belga di settembre. Per il momento l’unica certezza è che, in vista della partita di domani sera a Tallinn ci sarà Matz Sels al suo posto tra i pali. Ma, guardando più ad ampio raggio, non sarà semplice ricucire in poco tempo uno strappo simile.
Foto: LaPresse