Calcio
Calcio, il Manchester City supera il Real Madrid ed è il club più valutato d’Europa. Italiane fuori dalla top10
Non sappiamo se il Manchester City sabato sera diventerà campione d’Europa al termine della Finale di Champions League di Istanbul, ovviamente i tifosi dell’Inter sono liberissimi di fare tutti gli scongiuri del caso, ma di sicuro la squadra allenata da mister Pep Guardiola è già salita sul trono continentale. Per quale motivo? È presto detto: il club detenuto dalla famiglia Mansour è diventato il più valutato dell’intero continente a livello calcistico.
Un traguardo che ha del clamoroso, se si pensa che la formazione che giocata all’Etihad Stadium è entrata nel Gotha del calcio europeo solamente a partire dal nuovo millennio. I numeri sono davvero notevoli. Il Manchester City ha superato il Real Madrid in vetta alla classifica dei club più valutati raggiungendo la cifra di 4,073 miliardi di euro, contro i 4,008 delle Merengues.
Al terzo posto troviamo il Manchester United, appena sotto i 4 miliardi (3,932), quarto il Liverpool (3,900) mentre è quinto il Bayern Monaco con 3,838. Sesta posizione per il Barcellona con 3,504, settima per il Chelsea che sta per raggiungere quota 3 miliardi (si ferma a 2,999), quindi ottavo il PSG con 2,858, nono il Tottenham con 2,790 quindi chiude la top10 l’Arsenal con 2,301. Nelle prime 10 posizioni, quindi, sono ben 6 le formazioni inglesi, confermando il dominio assoluto della Premier League.
Come detto, cifre che fanno impressione se parametrate a quelle delle squadre italiane. Per trovare la prima società di casa nostra bisogna scendere fino al 12° posto della Juventus che si attesta a quota 1,794 miliardi, quindi l’Inter è 14a con 1,258, mentre il Milan è 15° con 1,050, subito sopra il West Ham, per fare un esempio.
17° il Napoli con 706 milioni, 25a la Roma con 555, mentre i “cugini” della Lazio sono al 31° posto con 429. Un dato che spiega perfettamente con il divario tra i club italiani e quelli del resto del Vecchio Continente si stia ampliando sempre più. Solamente la Juventus si avvicina ai 2 miliardi di valutazione, ma decisamente meno della metà delle cifre che toccano Real Madrid e Manchester City.
Foto: LaPresse