Senza categoria

Calcio storico fiorentino, gli Azzurri di Santa Croce battono i Bianchi di Santo Spirito e si qualificano per la finale

Pubblicato

il

Si è giocata ieri sera sotto la pioggia battente la prima semifinale del tradizionale Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino: si affrontavano gli Azzurri di Santa Croce, vincitori dell’edizione 2022, e i Bianchi di Santo Spirito. Ad avere la meglio sono stati gli Azzurri per 7-3, assicurandosi quindi la finale del 24 giugno.

Partita che è stata preceduta come di consueto da un lungo cerimoniale, con il corteo Storico della Repubblica Fiorentina partito alle 16.45 circa da Santa Maria Novella. Magnifico Messere dell’incontro di ieri è stato Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina: al suo fianco era presente anche Rocco Commisso, presidente del club viola, Magnifico Messere per la finale nel 2019, oltre a Dario Nardella, sindaco della città metropolitana di Firenze.

In Piazza Santa Croce c’era il sold out e una grande atmosfera per questa semifinale. Dopo un inizio di grande intensità fisica, sono stati i Bianchi a sbloccare la partita, con la prima caccia all’undicesimo minuto di gioco. Il pareggio azzurro arriva dopo tre minuti, e il raddoppio al 19esimo. Pareggio dei Bianchi, al 23esimo la partita è sul 2-2. Superata la metà della sfida gli Azzurri tornano in vantaggio, ma al 29esimo il punteggio torna in pareggio con la terza caccia bianca. Al 34esimo arriva la quarta caccia degli Azzurri che prendono da qui in avanti in mano la partita: dopo due minuti segnano la quinta. Al 39esimo arriva la sesta caccia azzurra, seguita dalla settima, per fissare sul 7-3 il risultato finale.

Oggi, domenica 11 giugno, sempre alle 19.00, si giocherà la seconda semifinale vedrà scontrarsi i Verdi di San Giovanni contro i Rossi di Santa Maria Novella: chi vince sfiderà gli Azzurri nella finale del torneo che si terrà il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Firenze. Stavolta toccherà agli azzurri di rugby Lorenzo e Niccolò Cannone ricoprire i ruoli di Magnifici Messeri. Enrica Merlo, capitana della Savino Del Bene
Volley, sarà invece la Leggiadra Madonna.

Foto: Valerio Pagni

Exit mobile version