Calcio

Calciomercato Fiorentina: acquisti, cessioni, trattative. Amrabat può salutare, si pensa a Dia e ad un portiere

Pubblicato

il

La Fiorentina continua con Vincenzo Italiano. La squadra viola vuole proseguire nella strada intrapresa negli ultimi due anni, che l’ha portata a disputare una finale europea a distanza di trentatré anni dall’ultima volta. Con l’estate arrivata, ora impazza il mercato, con i viola che devono puntellare la squadra e, al contempo, difendersi dagli attacchi che arriveranno per i pezzi pregiati. 

Per quanto riguarda le cessioni, i viola stanno valutando attentamente la situazione di Sofyan Amrabat. Il centrocampista marocchino è entrato nel taccuino di molte grandi squadre dopo le sue prestazioni maiuscole agli ultimi Mondiali, a cui ha dato seguito nella seconda parte di stagione. Per lui c’è la forte candidatura dell’Atletico Madrid, che ha già messo in piedi una trattativa, ma i Colchoneros non sono gli unici interessati.

Per sostituirlo, Italiano avrebbe individuato il candidato giusto in Maxime Lopez del Sassuolo. Il regista francese viene valutato non meno di 15 milioni dai neroverdi e porterebbe in dote doti di circolazione del pallone e, al contempo, un buon lavoro difensivo. Un po’ più in disparte Salvatore Esposito, che ha discretamente figurato nei primi mesi di A allo Spezia e potrebbe trovare nuovamente posto in massima serie.

Altra figura ricercata dai viola è quella del portiere. Anche quest’anno Pietro Terracciano partiva indietro nelle gerarchie, ma alla fine ha superato la concorrenza di Pierluigi Gollini prima e di Salvatore Sirigu poi (anche causa infortunio). Ora però la dirigenza toscana vuole affiancargli un altro estremo difensore: parecchio il chiacchiericcio su Emil Audero, che può liberarsi dalla Sampdoria, ma nelle ultime ore si è rinforzato il nome di Kamil Grabara, portiere del Copenaghen e della nazionale polacca con un passato nelle giovanili del Liverpool.

Occhio anche a possibili movimenti in attacco. Il sogno è Boulaye Dia della Salernitana, una delle più grandi sorprese della stagione con 16 reti; dopo che i granata riscatteranno il senegalese dal Villarreal si tenterà un approccio frontale, offrendo anche una contropartita. La pedina utilizzabile può essere Arthur Cabral.

Foto: LaPresse

Exit mobile version