Calcio
Calciomercato Milan: acquisti, cessioni, trattative. Tonali in Premier, oggi le visite? Thuram sì, Frattesi forse
Il dado è tratto. Sandro Tonali è a un passo dal trasferimento al Newcastle. L’accordo con il club inglese c’è e porterà nelle casse del Milan circa 80 milioni di euro tra parte fissa e bonus. Al giocatore, che già oggi potrebbe sostenere le visite mediche in Romania – l’entourage del classe 2000 è arrivato ieri nel ritiro azzurro di Cluj -, andranno 8 milioni di euro l’anno più 2 di bonus per un totale di 10. Due cifre tonde, che faranno felici società e giocatore. Che lascerà la squadra del suo cuore ma avrà l’occasione di giocare in Premier League e Champions per accrescere il suo bagaglio tecnico, già molto buono per un ragazzo di 23 anni. La cessione del capitano rossonero è la prima grande mossa di mercato di Geoffrey Moncada, figura di riferimento del mercato del Diavolo dopo l’addio a Maldini e Massara. Una mossa che i tifosi non hanno gradito, per così dire. E che ora si aspettano qualcosa – di grosso – anche in entrata.
Le partenze ad oggi sono tre. Due certe: Zlatan Ibrahimovic e Brahim Diaz. L’altra imminente: Sandro Tonali. Ma l’obiettivo resta lo stesso: creare una squadra che possa lottare in Champions e per la Champions League. Per raggiungerlo Moncada si confronta quotidianamente con Stefano Pioli e l’amministratore delegato Giorgio Furlani. I nomi circolati sono tantissimi. Ma per ora gli arrivi sicuri sono quello del portiere Marco Sportiello, che prenderà il posto del partente Ciprian Tatarusanu, e del giapponese Daichi Kamada, che arriverà a parametro zero dopo essersi svincolato dall’Eintracht Francoforte. Due colpi messi a segno dalla precedente gestione. Quella nuova, invece, è ferma al palo. Ma grazie agli 80 milioni che arriveranno grazie all’affare Tonali potrebbe presto sbloccarsi.
Gli eredi di Tonali e il casting per l’attacco
La mediana rossonera al momento è scarna. Senza Tonali, e con Bennacer che resterà a lungo ai box per via dell’infortunio al ginocchio, mister Pioli oggi potrebbe contare solo su Pobega, Krunic e Kamada. L’acquisto di un centrocampista dunque è la priorità. La pista che portava all’inglese Loftus-Cheek del Chelsea sembra essersi raffreddata. Di contro sono caldissime le trattative per Tijjani Reijnders e Davide Frattesi. L’olandese dell’AZ Alkmaar, 8 gol e 11 assist in stagione tra tutte le competizioni, ha una valutazione di mercato intorno ai 10 milioni di euro. Può giocare sia mezzala che nei due di centrocampo. E in alcuni casi ha fatto anche il trequartista. Insomma, è perfetto per il 4-2-3-1 di Pioli. L’ingaggio, sotto il milione di euro, non rappresenta uno scoglio. Per il centrocampista italiano del Sassuolo servono molti più soldi, almeno 35 milioni. E bisogna battere la concorrenza di Inter e Juve. Ma il profilo sarebbe altrettanto perfetto.
L’altro reparto su cui il Milan è molto attivo è l’attacco. Il francese Marcus Thuram, stando ai rumors, potrebbe presto vestire il rossonero. La proposta del Diavolo per il forte parametro zero svincolatosi dal Borussia Monchengladbach è un quinquennale da 5 milioni di euro annui. L’ultimo ostacolo è il PSG, che però non sembra intenzionato ad affondare il colpo. Altri nomi per il reparto avanzato sono quelli di Samuel Chukwueze del Villareal e Jérémy Doku del Rennes. Ma le piste che portano ai giovanissimi Arda Guler e Luka Romero restano vive. Quella che porta a Romelu Lukaku invece non trova grandi riscontri. Ma le vie del calciomercato, si sa, sono infinite.
Foto: Lapresse