Calcio
Calciomercato Napoli: acquisti, cessioni, trattative. Kim vicinissimo all’addio, si pensa a Danso. Osimhen può restare
Il Napoli ha già iniziato un nuovo ciclo. Con l’addio di Luciano Spalletti e l’arrivo di Rudi Garcia al suo posto, la società azzurra sta già lavorando per provare a confermare il titolo dello scorso anno e per raggiungere traguardi ambiziosi, come dichiarato da Aurelio De Laurentiis. Il tutto, passando da quel mare assai mosso che si chiama calciomercato.
Partiamo dalle cessioni. Quella di Kim Min-jae pare oramai sicura, tanto che il difensore coreano ha anche tolto il tag del Napoli dal suo profilo Instagram. Manchester United, Bayern Monaco, Manchester City, sono i nomi finora che hanno palesato l’interesse: non è ancora chiara la destinazione, ma nei primi quindici giorni di luglio assisteremo al pagamento della clausola del coreano.
Il maggiore indiziato per prendere il suo posto è l’austriaco Kevin Danso del Lens. Centrale che rispecchia il prototipo offerto da Kim e da Kalidou Koulibaly in precedenza: senso della posizione, fisicità e velocità abbinate in un corpo di 190 centimetri e 80 chili, uno dei segreti della difesa meno battuta della Ligue 1. Il Napoli nel mentre segue altri profili, come ad esempio Giorgio Scalvini dell’Atalanta e Perr Schuurs del Torino, ma Danso è al momento il candidato numero uno per la retroguardia.
Tornando alle cessioni, al momento sembrano essersi diradate le nubi sia su Khvicha Kvaratskhelia che su Victor Osimhen. Se per il georgiano i discorsi sono stati soltanto abbozzati, per il secondo De Laurentiis ha messo un punto: non va via a meno di offerte irrinunciabili. Per ‘irrinunciabili’ immaginiamo un tetto minimo di 150 milioni di euro, cifra spendibile da poche squadre che forse però non hanno al momento la necessità di mettere così tanto sul piatto per un attaccante.
Così, coloro che sembrano orientati alla partenza sono ben altri. Diego Demme è ormai destinato a fare le valigie per tornare in Germania, con l’Herta Berlino interessato negli scorsi giorni. Difficile anche la permanenza dei prestiti, con Tanguy Ndombele, Bartosz Bereszynski e Pierluigi Gollini che dovrebbero tornare alla base. Per quest’ultimo si può però riaprire un discorso di acquisto a cifre inferiori agli otto milioni precedentemente pattuiti, vista la buona impressione fatta nelle poche volte in cui è stato schierato al posto di Alex Meret. Occhio anche ad Hirving Lozano, che ha stimatori sia in Ligue 1 che in Premier League.
Il Napoli dunque riflette per ampliare la propria rosa. Si sta lavorando alacremente per un centrocampista; la rosa sembra ristretta a tre nomi, con il talento Gabri Veiga del Celta Vigo che, a causa dell’avvicinamento della Premier League su di lui, sembra essere scavalcato da due talenti del nostro campionato, Lazar Samardzic dell’Udinese e Teun Koopmeiners dell’Atalanta. Ma chissà che non possano arrivare entrambi, in caso di un altro addio, quello di Piotr Zielinski.
Foto: LaPresse