Calcio
Calendario Serie A 2023-2024: tutte le date, le soste e i turni infrasettimanali
Il massimo italiano campionato di calcio ha ufficializzato le sue date in vista del prossimo anno. Quando, quindi, vedremo ufficialmente tornare in campo la Serie A? Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 2023-2024, che scatterà con il Napoli campione d’Italia e con Genoa, Frosinone e Cagliari come neo-promosse.
Si tratterà dell’edizione numero 122 del campionato italiano di calcio e si aprirà con una settimana di ritardo rispetto a quanto visto 12 mesi fa. La scorsa stagione, dopotutto, doveva convivere con i Mondiali di Qatar 2022 tra novembre e dicembre, per cui arrivò un anticipo. Questa volta no. Si inizierà a fare sul serio a partire dal fine settimana del 20 agosto. Ovviamente il programma del weekend inaugurale vedrà anticipi e posticipi, con la partenza che potrebbe avvenire già il 18 o 19 agosto, a seconda di quello che deciderà la Lega Calcio.
A questo punto, invece, quando finirà la prossima annata? La conclusione del campionato 2023-2024, a sua volta, avverrà in leggero anticipo rispetto all’ultima edizione. La giornata conclusiva della prossima Serie A, infatti, si giocherà nel weekend del 26 maggio. Come consuetudine, inoltre, vivremo diverse soste per gli impegni della Nazionale impegnata nelle qualificazioni agli Europei di Germania 2024.
Le date nelle quali si fermerà la Serie A saranno: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo. Anche per la stagione 2023-2024 non vedremo il campionato in campo nel periodo natalizio, o meglio, esattamente in quei giorni. Rispetto agli ultimi anni, infatti, vi si giocherà attorno La Serie A, infatti, sarà in campo il 23 e il 30 dicembre, e poi anche il 6 gennaio, per il classico appuntamento dell’Epifania, anche se per questo turno non vedremo impegnate le quattro squadre che andranno a giocarsi la Finale Four di Supercoppa Italia in Arabia Saudita (Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina).
Foto: LaPresse