Calcio
Cambia la sede di Spezia-Verona! Dove si gioca lo spareggio salvezza? Perché è stato scelto un nuovo stadio
Tutto ribaltato per lo spareggio per la permanenza in Serie A tra Spezia e Verona. A differenza di quanto era previsto fino a qualche ora fa, la Lega ha preferito cambiare la sede della partita: non si giocherà più alla Dacia Arena di Udine, ma al Mapei Stadium di Reggio Emilia, casa del Sassuolo, con inizio alle 20.45.
Il Consiglio aveva come idea iniziale quella di poter giocare la sfida proprio nell’impianto dei neroverdi, ma la società modenese aveva espresso i propri dubbi in merito per evitare di rovinare l’impianto in una eventuale invasione di campo dei tifosi, così come successe lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti dello scudetto del Milan.
Per questo motivo si era optato per la seconda scelta, la casa dell’Udinese. Ma nelle ultime ore molti tifosi, sia da una parte che dall’altra, avevano criticato l’eventualità di giocare in Friuli. A propendere per il cambio di sede è stato però un motivo di ordine pubblico: così come denunciato dal Sindacato di Polizia, entrambe le tifoserie avrebbero dovuto percorrere il medesimo tratto autostradale della A4, con buone possibilità di venire a contatto.
Tra le due curve non corre sicuramente buon sangue. In occasione del match giocato al Picco di La Spezia, i tifosi bianconeri attaccarono alcune vetture con dentro supporters avversari, provocando così dei disordini. Aggiungendo la posta in palio, la permanenza in massima serie, il match tra Spezia e Verona avrà un’atmosfera caldissima. Dunque la scelta dello stadio originario, il Mapei Stadium.
Al momento, la capienza dello stadio verrà ridotta per l’occasione, con 4000 posti nella Curva Sud per i tifosi del Verona ed altrettanti nella Curva Nord a quelli dello Spezia.
Foto: LaPresse