Canoa
Canoa slalom, Coppa del Mondo Augsburg: Tasiadis si prende il successo nella C1, sorprendente terzo Prskavec
L’annata di C1 nella canoa slalom maschile si apre con il successo del campione del mondo in carica. Sideris Tasiadis fa esultare il proprio pubblico ad Augsburg, portandosi a casa il primo successo della stagione e facendo già meglio del 2022, quando rimase a secco lo scorso anno.
L’atleta di origine greca si è imposto in maniera meritevole, riuscendo a risultare l’unico a chiudere la propria prova sotto il muro dei 100 secondi. Per lui un crono di 98.25, meglio di 3.08 rispetto a Matej Benus e di 3.19 e del sorprendente Jiri Prskavec, al primo evento internazionale della carriera in canoa dopo una vita di vittorie nel kayak.
Solo quarto il detentore della Coppa del mondo Nicolas Gestin, che paga due tocchi di palina in porta 8 e porta 16, avanti al ceco Vaclav Chaloupka (103.32) e il francese Lucas Roisin (104.07). Solo settimo invece lo slovacco Benjamim Savsek avanti a Matija Marinic, lontani dai tempi migliori Luka Bozic ed Alexander Slafkovski, entrambi rei di un salto di porta. Il ceco ha pagato la pressione di scendere per ultimo, con due tocchi in porta 4 e 5 e il salto di porta 9.
Ricordiamo che nell’ultimo atto non erano presenti atleti azzurri: il migliore è stato Paolo Ceccon, che ha mancato la qualificazione alla finle per un secondo e trentaquattro centesimi.
Foto: