Canoa

Canoa slalom, Coppa del Mondo Tacen 2023: en plein azzurro in semifinale nel kayak maschile. De Gennaro miglior tempo, graffio Ferrazzi

Pubblicato

il

Tempo di semifinali a Tacen, in Slovenia, per la terza tappa di Coppa del Mondo. Buone notizie dagli azzurri, che dopo le ottime prove nella canoa, si riconfermano nel kayak.

Tre su tre al primo colpo per gli azzurri nella gara maschile, con Giovanni De Gennaro che si conferma ancora una volta in stato di grazia. Miglior tempo nella prima prova per lui in 86 secondi netti, senza nessuna sbavatura, i più vicini sono il ceco Jakub Krejci a tre decimi ed il francese Vuitton a 39 centesimi. Lampo di classe di Xabier Ferrazzi, settimo ma che senza il tocco di palina alla penultima porta avrebbe fatto registrare il miglior tempo (87.71 per lui), dentro anche Marcello Beda con il diciottesimo crono. Brividi per Jiri Prskavec, che salta porta 16 nella prima manche, ma poi si rifà nella seconda accedendo alle semifinali.

Gara femminile che non ha visto sorprese di sorta: nelle due manche il miglior tempo è della solita Jessica Fox, che ha chiuso con un comodissimo 95.38, ma con la padrona di casa Eva Tercelj ad una incollatura (24 centesimi). Tutte le maggiori favorite hanno avuto accesso alle semifinali, anche Corinna Kuhnle che ha dovuto impegnarsi nella seconda manche. 

La giornata proseguirà con gli ultimi atti delle gare di canoa; l’Italia si affida a Paolo Ceccon, Roberto Colazingari e Raffaello Ivaldi tra gli uomini, Elena Borghi e Marta Bertoncelli invece difenderanno i nostri colori tra le donne.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version