Canoa
Canoa slalom, Coppa del Mondo Tacen 2023: Luka Bozic si sblocca in stagione nella canadese, settimo Colazingari
Luka Bozic si sblocca nelle acque di casa e diventa il terzo vincitore in tre gare differenti nella Coppa del Mondo di canoa slalom, specialità canadese. Nelle acque di casa tutti si aspettavano Benjamin Savsek o Matej Benus, apparsi più in forma nelle prime uscite, ma alla fine è lui a trionfare.
Dopo una semifinale chiusa al terzo posto, trova il giusto feeling con le acque di Tacen e non compie errori, fermando il cronometro in 90.29, mettendo pressione agli ultimi due che sarebbero dovuti scendere, il francese Senechault e Benjamin Savsek. Il transalpino paga la tensione e chiude in 96.62 (sesto), mentre Savsek si fa condizionare da un tocco di palina alla porta cinque ed arriva solo terzo, anche alle spalle di Zachary Lokken.
Settimo Roberto Colazingari in 98.89, concretizzando così la prima top 10 stagionale. Paolo Ceccon è solo ventunesimo in semifinale, penalizzato da due tocchi di palina, mentre Raffaello Ivaldi va in difficoltà dopo secondo intertempo, poi la porta 18 saltata chiude definitivamente i giochi.
Foto: Pier Colombo