Seguici su

Canoa

Canoa velocità, ai Giochi Europei Carlo Tacchini fa da apripista, ci sono speranze azzurre

Pubblicato

il

Arriva il primo grande appuntamento stagionale per la canoa velocità. Anche questa disciplina sarà la protagonista dei prossimi Giochi Europei, dal 21 al 24 giugno si concorrerà per sedici titoli complessivi, e ovviamente anche l’Italia sarà tra le selezioni che infiammeranno la platea. A ricoprire il ruolo di leader, per quanto visto in stagione, ci sarà Carlo Tacchini.

Il ventottenne di Verbania sembra aver trovato la sua strada, ridedicandosi attivamente anche alla cosiddetta C2 e trovando un grandissimo feeling con Gabriele Casadei. Due gare in Coppa del Mondo, un terzo posto a Szeged ed un successo a Poznan, il duo azzurro si vuole candidare tra i favoriti per questi Giochi Europei.

Non contento però, la sua stagione sembra essere fruttuosa anche in singolare: già tre i terzi posti in due gare di Coppa del Mondo tra 1000 e 5000 metri, facendo addirittura la doppietta di bronzi nell’appuntamento di Poznan: la sua forma è strepitosa, e nelle sue specialità può sicuramente far sognare. Da capire come gareggeranno Nicolae Craciun e Mattia Alfonsi, se solo in singolo o se faranno anche coppia per sperimentare.

Nel Kayak il quartetto è già definito, con Alessandro Gnecchi, Giacomo Cinti, Manfredi Rizza e Andrea Di Liberto, che vogliono affinare le loro bracciate in vista di Parigi 2024 e dei prossimi Mondiali, mentre Susanna Cicali e Francesca Genzo proveranno a togliersi soddisfazioni in coppia.

Foto: Federcanoa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità