Canoa

Canoa velocità, COPPIA D’ORO! Tacchini/Casadei piegano la Spagna e vincono i Giochi Europei nel C2 500!

Pubblicato

il

E sono quattro! L’Italia continua a collezionare metalli pregiati ai Giochi Europei di Cracovia; dopo l’oro nel nuoto artistico e le altre due medaglie di giornata, si aggiunge alla lista anche la canoa velocità, con Carlo Tacchini e Gabriele Casadei che si impongono nel C2 sulla distanza dei 500 metri e si portano a casa la prima medaglia assoluta della specialità.

Era una gara attesa, alle nostre latitudini. Poiché la coppia azzurra si era dimostrata già nelle prime gare del 2023 come una delle più competitive della specialità, con una vittoria ed un terzo posto nelle prime due gare di Coppa del Mondo. Sensazione confermata anche nelle batterie di ieri, con il duo che si è qualificato in maniera agevole alla finale, con il miglior tempo di giornata.

Casadei e Tacchini si presentano nella corsia centrale, quella cinque, ma la partenza non sembra promettere nulla di buono. I due azzurri non sembrano fluidi, rimangono al centro del gruppo, ma è solo una tattica per dare tutto nel rush finale. La prima metà di gara è dominata dai padroni di casa della Polonia, con Aleksander Kitewski e Norman Zezula a passare per primi in 49.975.

Ma la coppia azzurra, che accusa poco più di un secondo di ritardo, inizia a mangiare lo svantaggio. Una rimonta che si concretizza colpo dopo colpo, con l’imbarcazione di Casadei e Tacchini che si sposta sempre più avanti, superando tutti in un colpo solo e vincendo quasi per distacco in 1.40.168, rifilando più di tre decimi a Cayetano Garcia e Pablo Martinez Estevez (Spagna), secondi. Terza la Polonia.

Foto: Federcanoa

Exit mobile version