Canoa
Canoa velocità, Giochi Europei 2023: Casadei e Tacchini in finale con il miglior tempo nel C2 500, ultimo atto anche per il K4 500 maschile
Aprono i battenti i Giochi Europei; tra gli sport che sin dal primo giorno vengono coinvolti c’è la canoa velocità nelle acque di Kryspinow. Prime gare di giornata, con le batterie di tre specialità sulla distanza dei 500 metri e con due equipaggi azzurri che accedono già alle proprie finali di specialità.
Arriva subito la finale per Alessandro Gnecchi, Giacomo Cinti, Manfredi Rizza ed Andrea Di Liberto nel K4. Un’ottima rimonta per i quattro azzurri, dietro di quasi mezzo secondo a metà gara e, con una grande accelerata nella seconda parte, resistono al ritorno della Repubblica Ceca e arrivano terzi, ma a solo 5 centesimi dal primo posto dell’Ungheria; con loro, all’ultimo atto di venerdì pomeriggio anche l’Ucraina.
In semifinale invece Agata Fantini, Cristina Petracca, Susanna Cicali e Francesca Genzo nella gara femminile; già dietro nei primi 250 metri, le azzurre sono settime e ultime nella loro batteria vinta dalla Polonia su Germania e Norvegia (tutte in finale) e devono tornare in gara in semifinale nel pomeriggio.
Gabriele Casadei e Carlo Tacchini si confermano una delle migliori coppie in canoa dopo i due podi (con una vittoria) in Coppa del Mondo. Il duo azzurro fa sentire immediatamente la propria voce e con una rimonta da applausi fa segnare il miglior tempo di sessione, vincendo la propria batteria in 1.40.380 avanti agli spagnoli Cayetano Garcia e Pablo Martinez Estevez, dietro di soli 47 millesimi, è subito finale nel C2 500, che si terrà domani pomeriggio.
I due equipaggi di K2 500 dovranno invece passare dalle forche caudine delle semifinali del pomeriggio. Settimo e ultimo posto per Manfredi Rizza ed Alessandro Gnecchi nella gara maschile, mollando nettamente il colpo nei secondi 250 metri e chiudendo con un alto 1.38.156, passano Spagna, Germania e Lituania all’ultimo atto. Salvano la semifinale anche Susanna Cicali e Francesca Genzo, settime in 1.49.464 avanti soltanto a Israele, ma tanto basta per poter accedere alla gara del pomeriggio che mette in palio altri posti per la finale.
Foto: Federcanoa