Canoa
Canoa velocità, Giochi Europei 2023: due finali per l’Italia dopo la prima giornata di gare
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2021/08/13404779_small-e1652952969519.jpg)
Rimangono due gli equipaggi italiani in finale nella canoa velocità ai Giochi Europei nelle acque di Kryspinow. Nelle semifinali del pomeriggio, sempre sulla distanza dei 500 metri, non si è dato seguito alle ottime prove di Gabriele Casadei e Carlo Tacchini nel C2, che hanno settato il miglior tempo, e all’ultimo atto conquistato da Alessandro Gnecchi, Giacomo Cinti, Manfredi Rizza ed Andrea Di Liberto nel K4.
Susanna Cicali, Francesca Genzo, Cristina Petracca ed Agata Fantini non sono riuscite a fare il paio con il quartetto maschile nel kayak, dovendosi arrendere nella semifinale; solo quinto posto nella gara che valeva un posto per le medaglie, con Portogallo, Ucraina e Repubblica Ceca che accedono all’ultimo atto.
Francesca Genzo e Susanna Cicali non riescono a riscattarsi nemmeno nel K2; ultimo posto nella loro semifinale e la loro avventura che si interrompe bruscamente, guardando Svezia, Slovacchia e Serbia prendersi l’accesso alla gara per le medaglie.
Niente finale nemmeno per Manfredi Rizza ed Alessandro Gnecchi, settimi nella loro batteria che ha visto Germania, Ucraina e Lettonia passare avanti. Per i due azzurri il loro è l’ultimo piazzamento valido per la finale B.
Foto: LaPresse