Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Giochi Europei 2023: Tacchini e Casadei i più forti nel C2 500, Gnecchi/Rizza undicesimi nel K2

Pubblicato

il

Prime finali in archivio per la canoa velocità ai Giochi Europei di Cracovia. Assegnate i primi quattro ori di specialità nel bacino di Kryspinow, con l’Italia che può dirsi soddisfatta di quanto ottenuto, con il successo di Carlo Tacchini e Gabriele Casadei nel K2 sulla distanza dei 500 metri.

Una vittoria netta per i due azzurri, giunta con una grande rimonta nella seconda parte di gara che li ha portati a tagliare il traguardo in 1.40.168, rifilando oltre tre decimi agli spagnoli Cayetano Garcia e Pablo Martinez Estevez (1.40.513), terzo posto per i polacchi Aleksander Kitewski e Norman Zezula (1.40.553).

Padroni di casa che si sono rifatti con gli interessi nel  K4 500 femminile: Karolina Naja, Dominika Putto, Adrianna Kakol ed Anna Pulawska hanno vinto agevolmente in 1.31.701, dominando la gara e rifilando quasi un secondo a Germania e Danimarca, che vanno a completare il podio. 

Gli altri due successi di giornata sono per l’Ucraina. Nel C2 femminile 500 Liudmyla Luzan e Valeriia Tereta si impongono sulle spagnole Mari Corbera ed Antia Jacome, terzo posto per l’Ungheria di Giada Bragato e Bianka Nagy. K2 maschile che ha visto un’altra netta vittoria, stavolta per Oleh Kukharyk e Ihor Trunov, avanti ai tedeschi Felix Frank e Martin Hiller con il terzo posto appannaggio della Serbia di Marko Dragosavljevic ed Ervin Holpert. Italia che è undicesima assoluta con Alessandro Gnecchi e Manfredi Rizza, secondi nella finale B dietro all’Ungheria.

Foto: Federcanoa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità