Canoa
Canoa velocità, Tacchini e Casadei: “Avere un buon finale è stato fondamentale per vincere”
La seconda medaglia d’oro per l’Italia ai Giochi Europei di Cracovia 2023 è arrivata grazie alla canoa velocità: Gabriele Casadei e Carlo Tacchini hanno vinto la finale del C2 500m, distanza che farà parte del programma olimpico di Parigi 2024. I due azzurri, reduci da una vittoria e un terzo posto nelle prime due tappe di Coppa del mondo, hanno tagliato il traguardo in 1’40”168 precedendo Spagna (argento in 1’40”513) e Polonia (bronzo in 1’40”553).
Queste le parole dei due azzurri, fieri di questo grande traguardo”: “Abbiamo vinto i Giochi Europei: questo basta per spiegare il momento. Barca nuova, volevamo vincere e ce l’abbiamo fatta: siamo davvero troppo contenti e soddisfatti“, ha dichiarato Tacchini.
“La parte finale è il nostro marchio di fabbrica data la nostra carriera ed esperienza sui mille metri. In gare dove si vince di poco avere un bel finale è un vantaggio importante – ha sottolineato Casadei. Abbiamo vinto, siamo veramente contenti di questo risultato e soprattutto fieri di rappresentare la maglia italiana“.
Foto: Federcanoa