Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Coppa del Mondo Varese 2023: quattro di coppia maschile in finale, altri sei equipaggi in semifinale

Pubblicato

il

Prima giornata di Coppa del Mondo di canottaggio di scena a Varese, la mattinata di qualificazione si è chiusa pochi minuti fa con sette equipaggi azzurri che avanzano tra semifinali e finali.

SPECIALITÀ OLIMPICHE

Due senza maschile, con Davide Comini e Giuseppe Vicino, che rimane tagliato fuori al momento dalle semifinali dopo il quarto posto nella prima batteria dietro le due imbarcazioni statunitensi (in semifinale) e Cina. Due di coppia che invece sorride con Luca Rambaldi e Matteo Sartori: 6.16.40 il loro tempo per poter vincere la prima batteria e portarsi in semifinale; con loro anche Leonardo Tedoldi e Riccardo Peretti, terzi senza problemi alle spalle di Stati Uniti e Australia. 

Fortune alterne per i quattro senza: ripescaggio per quello maschile con Marco e Luca Vicino, Salvatore Monfrecola e Nunzio di Colandrea con il loro quinto e ultimo posto in batteria, dentro agevolmente invece Giorgia Pelacchi, Linda De Filippi, Alice Codato e Veronica Bumbaca, con il terzo posto dietro Stati Uniti e Gran Bretagna che però appaiono assai lontani. Destino singolo anche per i singoli: Davide Mumolo si qualifica vincendo la sua batteria in 6.52.47 sul brasiliano Lucas Verthein Ferreira, mentre Elisa Mondelli deve passare per il ripescaggio dopo il quarto posto nella sua batteria. 

Non funziona la coppia con Silvia Crosio e Federica Cesarini, che sono quarte nel due di coppia pesi leggeri: per loro è ripescaggio in 6.58.22, ma Stati Uniti e Cina hanno letteralmente volato. Bene invece Stefano Oppo e Gabriel Soares, i migliori della seconda batteria. E anche nel quattro di coppia, non c’è gioia completa: si sorride con Nicolo’ Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, secondi e già in finale A in 5.41.72, ancora a combattere Valentina Iseppi, Laura Meriano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi in 6.21.26.

SPECIALITÀ NON OLIMPICHE

Nel singolo pesi Leggeri Niels Torre si conferma tra i migliori: in tasca la seconda batteria in 6.55.68 e accesso automatico in semifinale.

PARACANOTTAGGIO

Nel PR1 singolo, Giacomo Perini è il migliore della seconda batteria in 9.09.35 ed è già in finale A, mentre Massimo Spolon è ai ripescaggi in 10.23.14. Nel due di coppia PR3 Misto ELisa Corda e Gian Filippo Mirabile passeranno dal recupero, mentre nella corsa preliminare del quattro con (Luca Conti, Tommaso Schettino, Carolina Foresti, Greta Elizabeth Muti e Flavio Grasselli) sono terzi in 7-18-05, alle spalle di Gran Bretagna e Francia.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità