Tennis
Challenger Heilbronn 2023, Matteo Arnaldi approda in Finale: doppio turno vittorioso per il ligure!
Qualità e tanta birra in corpo. Matteo Arnaldi si è dato molto da fare quest’oggi nel Challenger di Heilbronn (Germania). Il ligure (n.106 del ranking) è stato costretto ad affrontare un doppio turno, vista l’interruzione della sfida di ieri contro lo spagnolo Jaume Munar, contro cui già aveva giocato ultimamente a Barcellona e a Madrid con alterne fortune.
Arnaldi, nella sfida ripresa sul 5-5 del terzo set (1-6 6-4 le restanti frazioni), ha sconfitto il rognoso iberico (n.81 del mondo) con il punteggio di 7-5 e si è proiettato alla sfida contro l’altro “terraiolo” iberico Pedro Martinez. Sulla terra tedesca Arnaldi ha saputo sciorinare una prestazione di grande costanza, piegando Martinez (n.135 del ranking) con il punteggio di 7-6 (5) 7-5.
Primo set molto equilibrato: il ligure avanti subito di un break, ma poi agganciato dal suo avversario nel quinto game. Arnaldi si costruisce una palla set nel decimo game, ma non è concreto come dovrebbe. L’epilogo al tie-break, però, gli sorride sullo score di 7-4.
Nel secondo set l’equilibrio permane e sono pochi punti a fare la differenza. Nel settimo e ottavo gioco break e contro-break si susseguono, ma nel rush finale Arnaldi è più lucido nei punti importanti: break nell’undicesimo game e chiusura sul 7-5. Sul cammino dell’italiano ci sarà l’argentino Facundo Diaz Acosta (n.137 ATP), a segno per 7-5 6-3 contro il tedesco Rudolf Molleker.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI