Roland Garros
Chi affronterà Lorenzo Sonego al prossimo turno del Roland Garros e come cambia il tabellone senza Rublev
Un vero e proprio guerriero. Lorenzo Sonego ha compiuto l’impresa di giornata al Roland Garros. Il piemontese, infatti, ha sconfitto in rimonta il russo Andrey Rublev (n.7 del ranking) con il punteggio di 5-7 0-6 6-3 7-6 (5) 6-3 e si è conquistato l’accesso agli ottavi di finale. E’ la seconda volta in carriera che il nostro portacolori raggiunge un traguardo del genere a Parigi, la prima risale al 2020, nell’edizione anomala di ottobre dello Slam francese, a causa della pandemia Covid-19.
Sulla sua strada ci sarà quindi il russo Karen Khachanov, che ha sconfitto l’australiano Thanasi Kokkinakis e sulla carta è favorito, vista l’esperienza e la classifica. Khachanov, infatti, è n.11 del mondo e nei fatti ha raggiunto le semifinali negli ultimi due Major, ovvero agli US Open e agli Australian Open.
Sarà quindi una partita dura, con il russo, in vantaggio nei precedenti 2-1, anche se nei due match disputati sul rosso la situazione è di perfetta parità: successo di Sonego nel 2019 a Montecarlo e rivincita del russo a Roma nello stesso anno.
Proseguendo nel “sogno”, gli avversari fanno tremare i polsi e si parla (eventualmente) di Novak Djokovic nei quarti di finale, di Carlos Alcaraz in semifinale e di Holger Rune in Finale. Rivali, chiaramente, molto forti, ma vedremo se l’effetto sorpresa di questo Major si riverbererà, visti i riscontri sorprendenti di queste giornate, ivi compresa la brutta battuta d’arresto di Jannik Sinner.
TABELLONE LORENZO SONEGO ROLAND GARROS 2023
Ottavi di finale: Karen Khachanov
Quarti di finale: Novak Djokovic/Alejandro Davidovich Fokina/Juan Pablo Varillas/Hubert Hurkacz
Semifinale: Carlos Alcaraz (più probabile)
Finale: Holger Rune (più probabile)
Foto: LaPresse