Calcio
Chi è il miglior marcatore della Champions League? Trofeo già assegnato alla Scarpa d’Oro
Indovinate chi sarà il capocannoniere della Champions League 2022-23? Già, proprio lui, Erling Haaland. Il gigante del Manchester City è ormai irraggiungibile per chiunque. Anche per Edin Dzeko, Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, migliori marcatori dell’Inter, l’altra finalista di Champions, con i loro 10 gol complessivi (4 il bosniaco, 3 a testa gli altri due). Il norvegese, da solo, ne ha segnati 12. In 10 partite. La sua media stagionale, d’altronde, è mostruosa: 52 gol in 52 gare disputate. I conti sono facili. E infatti, stranamente, si è già portato a casa la Scarpa d’Oro davanti a Harry Kane. Un altro che quanto a gol se ne intende. Ma che di fronte all’onnipotenza di Haaland si è dovuto arrendere.
D’altronde il ragazzone quest’anno ha battuto un record che resisteva dal lontano 1995: quello delle reti realizzate in una singola stagione di Premier League, che fino a pochi giorni fa apparteneva a due miti come Alan Shearer e Andy Cole con 34. Il primo le mise a segno nel 1994-95 con la maglia del Blackburn Rovers giocando 42 gare – all’epoca, infatti, il campionato inglese contava ancora 22 squadre al via -. Il secondo l’anno prima, con quella del Newcastle, in 40 partite. Haaland, nel dubbio, ne ha realizzate 36 in 35 presenze. E a soli 22 anni. Come dire: venitemi a prendere se ci riuscite.
Numeri che gli faranno vincere il titolo di capocannoniere della Champions League – il secondo alle sue spalle è Salah con 8 reti ma il suo Liverpool è già fuori da tempo – e che gli hanno permesso di vincere la Scarpa d’Oro, trofeo che ogni anno viene assegnato al miglior goleador tra tutti i campionati europei. La classifica si stila in base a un coefficiente: non tutti i tornei, infatti, valgono uguale. Per esempio un gol in Premier vale 2 punti, uno nella Super Lig turca conta mezzo punto in meno. Haaland ha chiuso la stagione in testa alla classifica con 72 punti, seguito da Kane con 60 (30 gol) e Kylian Mbappé con 58 (29 gol). Il primo “italiano” in graduatoria è naturalmente Victor Osimhen, capocannoniere della Serie A con 26 reti, quinto con 52 punti complessivi. L’interista Lautaro Martinez, con i suoi 21 gol, ha totalizzato 42 punti chiudendo nella top 10. Ma il norvegese, dall’alto dei 194 cm, guarda tutti dall’alto. E chissà per quanto tempo potrà farlo ancora…
CHAMPIONS LEAGUE 2022-23: LA CLASSIFICA MARCATORI
- Erling Haaland (Manchester City) > 12 gol
- Mohamed Salah (Liverpool) > 8 gol
- Kylian Mbappé (PSG) > 7 gol
- Vinicius Junior (Real Madrid) > 7 gol
- Joao Mario (Benfica) > 6 gol
- Robert Lewandowski (Barcellona) > 5 gol
- Rafa Silva (Benfica) > 5 gol
- Olivier Giroud (Milan) > 5 gol
- Victor Osimhen (Napoli) > 5 gol
- Mehdi Taremi (Porto) > 5 gol
- Rodrygo (Real Madrid) > 5 gol
Foto: Lapresse