Chi è Pier Guidi: un pilota di talento che ha fatto la differenza con la Ferrari alla 24 Ore di Le Mans

Pubblicato

il

Alessandro Pier Guidi ha vinto per la prima volta la classifica complessiva della 24 Ore Le Mans, quarto evento del FIA World Endurance Championship. Il piemontese entra nella storia, padrone con dell’evento francese in coppia con Antonio Giovinazzi ed il britannico James Calado. 

Il nativo Tortona, classe  1983, è uno dei uomini migliori di Ferrari, inserito sin da subito nel prestigioso programma Hypercar, una vettura che il nostro connazionale conosce come le sue tasche. Sono infiniti i giri trascorsi in pista dal pluricanpione del mondo GTE PRO, abile ad adattarsi al meglio anche alle esigenze della classe regina del FIA World Endurance Championship.

Il temibile piemontese si è distinto anche a Le Mans, l’ex vincitore della 24h di Spa-Francorchamps è stato ancora in grado di mettere tutti in riga con degli stint impressionanti che hanno messo in ombra ogni ipotetico avversario.

L’errore alla chicane Daytona è stato un piccolo dettaglio che forse ha reso ancora più emozionante la rimonta del compagno di squadra di Calado e Giovinazzi. Il risultato finale è il coronamento della carriera di un pilota che ha saputo imporsi ovunque, dalle GT ai prototipi. Si è sempre distinto facendo da traino per la propria line-up come l’impressionante stint della notte scorsa sotto la pioggia che con le dovute distanze ci ha riportato alla memoria quanto accade a Spa-Francorchamps nella 24h vinta nel 2021 sotto una pioggia torrenziale.

Foto. LPS

Exit mobile version