Calcio

Chi si qualifica alle Olimpiadi Parigi 2024 nel calcio? Europei Under 21 decisivi: regolamento e formula

Pubblicato

il

Siamo pronti per alzare il sipario sui Campionati Europei Under 21 2023, ma il mirino è già ben puntato verso i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024. Per quale motivo? Come tradizione, l’edizione di questa manifestazione giovanile che precede l’anno olimpico, qualifica alla kermesse sotto i Cinque Cerchi. Nel caso dell’Italia, l’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire.

La nostra Nazionale, infatti, non prende parte al torneo calcistico dei Giochi Olimpici dall’edizione di Pechino 2008. Sono ben tre, quindi, le Olimpiadi che non hanno visto ai nastri di partenza gli Azzurri. In questa occasione saranno gli azzurrini del commissario tecnico Paolo Nicolato che proveranno a rendere indimenticabile la manifestazione che si disputerà tra Romania e Georgia.

Se i Giochi Olimpici non ci vedono protagonisti da Pechino 2008, anche i Campionati Europei Under 21 non finiscono nella nostra bacheca da ben 19 anni. Davvero un lasso di tempo record per l’Italia, che ha spesso dominato la scena a livello giovanile. Ma, a questo punto, cosa deve succedere per vedere di nuovo gli Azzurri sotto i Cinque Cerchi?

Perchè la nostra compagine sia al via di Parigi 2024, occorrerà un percorso di altissimo livello. Nel nostro Girone (assieme a Svizzera e Norvegia) c’è la Francia, che è ovviamente già qualificata di diritto. Per cui, rimangono 3 i pass per sbarcare alle Olimpiadi. Nel caso i transalpini raggiungessero le semifinali, all’Italia sarà sufficiente pareggiare tale risultato per volare ai Giochi Olimpici. Altrimenti, bisognerà classificarsi nelle prime 3 posizioni del torneo, vincendo, quantomeno, la finale di consolazione. Più facile a dirsi che a farsi, ma il sogno di  tornare sotto i Cinque Cerchi è davvero immenso per il nostro movimento calcistico.

Foto: LaPresse

Exit mobile version