Senza categoria
Chi sostituirà Marcell Jacobs agli Europei a squadre? La scelta è quasi naturale…
Marcell Jacobs non parteciperà ai prossimi Campionati Europei a squadre di atletica leggera 2023, rassegna continentale per nazioni nell’ambito degli European Games 2023 in Polonia. Il fuoriclasse azzurro dello sprint globale, oro olimpico in carica a Tokyo nei 100 e nella staffetta 4×100, ha deciso di rinunciare alla manifestazione causa infortunio per cercare di recuperare al meglio in vista dei Mondiali di Budapest a fine agosto.
A questo punto sorge spontanea una domanda: chi prenderà il posto di Jacobs per i colori azzurri nei 100 metri a Chorzow? In realtà la scelta dello staff tecnico tricolore è quasi naturale considerando l’andamento dei velocisti nostrani in questa stagione, al netto di eventuali contrattempi fisici dell’ultimo minuto o programmazioni alternative.
In contumacia del primatista europeo sul rettilineo, Samuele Ceccarelli ha infatti dimostrato di essere il candidato principale per la convocazione. Il 23enne massese, campione continentale indoor nei 60 metri a Istanbul lo scorso 4 marzo, vanta la miglior prestazione italiana dell’anno anche sui 100 dopo aver corso in 10″13 al debutto stagionale all’aperto in quel di Firenze al Golden Gala.
Cosa si è fatto Marcell Jacobs: nuovo infortunio, niente Europei a squadre. I tempi di recupero
Per cercare nomi alternativi, bisogna scomodare i giovani Lorenzo Simonelli (10″25 due settimane fa sotto la pioggia a Roma, ma specialista dei 110hs), Eric Marek (10″34 di SB), Marco Ricci (10″35 SB) e Matteo Melluzzo (10″36 SB), con gli ultimi due già coinvolti recentemente nel progetto staffetta 4×100 per cercare di qualificare il Bel Paese al Mondiale.
Foto: Lapresse