Ciclismo
Ciclismo femminile, le favorite dei Campionati Italiani Elite: Longo Borghini per la doppietta, Realini, Cavalli e Persico con il guanto di sfida
La settimana dedicata ai Campionati Italiani di ciclismo si concluderà con la prova élite femminile. Partenza ed arrivo a Comano Terme, con un percorso assai vallonato che si propone per le specialiste delle classiche, con il Passo del Ballino in apertura (9,7 km al 3,8%), seguito dal Passo San Uldarico dopo una cinquantina di chilometri (10,5 km al 3,4%).
La parte di corsa dura arriverà superato il chilometro 82, dove si entrerà in un circuito da ripetere per quattro volte. A caratterizzarlo sarà la salita di Cavrasto, di quasi sei chilometri con pendenza media al 4,7% ma con picchi che arrivano fino al 9%.
Un percorso che sembra adattissimo ad Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), a caccia del quarto sigillo tricolore in linea, l’undicesimo complessivo comprendente quelli a cronometro compreso quello di venerdì. Piccola curiosità: ogni volta che ha vinto la gara su strada, ha sempre firmato la doppietta. La cabala spinge dunque verso di lei.
Alle sue spalle tante rivali superagguerrite. In primis Gaia Realini: l’ultima edizione della Vuelta Feminina l’ha rivelata al pubblico con il terzo posto finale ed il successo a Laredo, rivaleggiando ad armi pari con Annemiek van Vleuten e Demi Vollering. Anche Silvia Persico (UAE Team ADQ) può farci più di un pensierino, così come Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitanie, che a giugno ah ben figurato nelle gare sui Pirenei.
Ma saranno tante a provare sicuramente la sortita per vestirsi di tricolore per un anno. Come Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), che ha chiuso al secondo posto nella classifica dei GPM all’ultima Vuelta a Burgos, e Soraya Paladin (Canyon/Sram), sempre all’attacco e che cercherà di sprigionare la sua forza in salita.
Foto: LaPresse