Ciclismo

Ciclismo femminile, le favorite dei Campionati Italiani Elite: Longo Borghini per la doppietta, Realini, Cavalli e Persico con il guanto di sfida

Pubblicato

il

La settimana dedicata ai Campionati Italiani di ciclismo si concluderà con la prova élite femminile. Partenza ed arrivo a Comano Terme, con un percorso assai vallonato che si propone per le specialiste delle classiche, con il Passo del Ballino in apertura (9,7 km al 3,8%), seguito dal Passo San Uldarico dopo una cinquantina di chilometri (10,5 km al 3,4%).

La parte di corsa dura arriverà superato il chilometro 82, dove si entrerà in un circuito da ripetere per quattro volte. A caratterizzarlo sarà la salita di Cavrasto, di quasi sei chilometri con pendenza media al 4,7% ma con picchi che arrivano fino al 9%.

Un percorso che sembra adattissimo ad Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), a caccia del quarto sigillo tricolore in linea, l’undicesimo complessivo comprendente quelli a cronometro compreso quello di venerdì. Piccola curiosità: ogni volta che ha vinto la gara su strada, ha sempre firmato la doppietta. La cabala spinge dunque verso di lei.

Ciclismo, oggi i Campionati Italiani 2023: percorso, favoriti, altimetria, programma tv. Ciccone in pole

Alle sue spalle tante rivali superagguerrite. In primis Gaia Realini: l’ultima edizione della Vuelta Feminina l’ha rivelata al pubblico con il terzo posto finale ed il successo a Laredo, rivaleggiando ad armi pari con Annemiek van Vleuten e Demi Vollering. Anche Silvia Persico (UAE Team ADQ) può farci più di un pensierino, così come Marta Cavalli (FDJ Nouvelle-Aquitanie, che a giugno ah ben figurato nelle gare sui Pirenei.

Ma saranno tante a provare sicuramente la sortita per vestirsi di tricolore per un anno. Come Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), che ha chiuso al secondo posto nella classifica dei GPM all’ultima Vuelta a Burgos, e Soraya Paladin (Canyon/Sram), sempre all’attacco e che cercherà di sprigionare la sua forza in salita.

Foto: LaPresse

Exit mobile version