Ciclismo
Ciclismo, Filippo Zana ha svoltato: pronto per i Grandi Giri e per le Classiche impegnative
Ha la Maglia Tricolore sulle spalle e vuole riconfermarla. Ha agguantato un successo di tappa al Giro d’Italia e ha conquistato la classifica generale al Giro di Slovenia. Filippo Zana a mano a mano si sta prendendo la scena: il campione italiano della Jayco AlUla vuole finalmente diventare un grande protagonista del World Tour.
Nella Corsa Rosa è stato un primo attore: prima al servizio della squadra, con Michael Matthews che ha agguantato un successo di tappa anche grazie al suo supporto, poi in solitaria, andando in fuga in diverse occasioni e riuscendo ad alzare le braccia al cielo in Val di Zoldo.
A sorprendere, oltre all’abilità in salita ed allo spunto veloce, sono state soprattutto le doti di recupero: nell’ultima settimana sempre all’attacco l’azzurro che è riuscito anche a supportare al meglio Eddie Dunbar nelle frazioni più dure.
Ora Zana è pronto davvero al definitivo salto di qualità: anche la sua squadra gli concederà sempre più spazio da capitano, vedremo quale sarà la sua scelta di specializzazione, se nei Grandi Giri o nelle Classiche (Liegi-Bastogne-Liegi e Lombardia perfette per le sue caratteristiche).
Foto: Lapresse