Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, oggi i Campionati Italiani 2023: percorso, favoriti, altimetria, programma tv. Ciccone in pole

Pubblicato

il

Giulio Ciccone

Appuntamento importante: si assegna oggi la Maglia Tricolore. In scena in quel di Comano Terme, in Trentino, la prova in linea dei Campionati Italiani di ciclismo su strada per quanto riguarda gli élite uomini. Andiamo a scoprire il percorso, i favoriti ed il programma della gara.

LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO DALLE 11.00

PERCORSO CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2023

La prima parte è caratterizzata da un iniziale circuito di 40 km da percorrere in due volte, mentre la seconda parte si svolgerà tutta sull’altopiano di Fiavé dove si snoda un circuito di 15 km da ripetere nove volte per complessivi 227 km.

Il primo segmento di gara segue il fondovalle verso di Tione e non presenta particolari salite. Le difficoltà cominceranno quando i corridori risaliranno la parte iniziale della Val Rendena fino ad arrivare al “giro di boa” del tracciato posizionato in località Villa Rendena per poi scendere a Prerore, risalire verso Stenico e infine tornare al traguardo di Comano Terme.

Dopo un tratto inferiore al chilometro di collegamento, inizierà il secondo anello. La prima parte di questo circuito è tutta in salita, con una pendenza del 7% nel primo chilometro che tende a diminuire nella seconda parte dell’ascesa che misura 5,6 km con una pendenza media del 5,2%. Una volta raggiunto il punto più alto del circuito, in località Cavrasto, la discesa è preceduta da 5 km di falsopiano che attraversano anche il centro abitato di Fiavé.

A quel punto inizia la discesa vera e propria, che non sarà particolarmente tecnica: sede stradale larga e appena tre tornanti. Una volta terminata la discesa, al nono giro il gruppo punterà direttamente verso il traguardo di Comano Terme. Il rettilineo finale, pianeggiante e ampio, misura circa 300 metri.

FAVORITI CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2023

L’uomo più atteso che si è anche annunciato alla vigilia è Giulio Ciccone. Percorso perfetto per l’uomo della Trek-Segafredo che non avrà a disposizione una super squadra (solo due compagni), ma che alla vigilia del Tour de France dimostra una condizione super. Purtroppo l’assenza del campione in carica Filippo Zana ci ha privato di un bel duello. Occhio a squadre molto ben attrezzate come Bardiani-CSF-Faizané e Eolo-Kometa, che possono contare su diversi uomini. Corridori da seguire sono anche Simone Velasco, Antonio Tiberi, Giovanni Aleotti, Filippo Ganna, Lorenzo Rota, Marco Frigo, Davide Formolo ed Andrea Bagioli.

PROGRAMMA CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2023

Sabato 24 giugno

Prova in linea maschile Elite

Orario di partenza: 11.00
Orario d’arrivo: 17.00 circa

COME SEGUIRE IN TV CAMPIONATI ITALIANI CICLISMO 2023

Diretta TV: Rai Sport HD dalle 15.45
Diretta streaming: Rai Sport Play dalle 15.45
Diretta LIVE testuale: OA Sport dalle 11.00

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità