Ciclismo
Ciclismo, risposte poco confortanti per l’Italia al Giro NextGen: nessun azzurro in top5 in classifica
Ci si aspettava tanto in casa Italia dal Giro Next Gen 2023. La corsa a tappe tricolore, disputata nella scorsa settimana, ha visto trionfare il grande favorito Johannes Staune-Mittet, capitano di una Jumbo-Visma Development super. In casa azzurra nessun corridore è riuscito a centrare la top-5 in classifica generale.
Il migliore è stato un più che discreto Alessio Martinelli: l’uomo della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, che ha perso l’altra punta Giulio Pellizzari dopo soli due giorni di gara, è riuscito a difendersi al meglio in salita sullo Stelvio ed ha agguantato una positiva sesta posizione in classifica generale.
Andando a guardare invece alle tappe singole, eccellente la vittoria di Alessandro Romele: impresa in quel di Povegliano per il diciannovenne del Team Colpack Ballan.
Romele ha battuto allo sprint Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior), un altro dei protagonisti azzurri, capace di centrare per ben cinque volte la top-10 parziale senza però riuscire ad alzare le braccia al cielo, agguantando però la classifica a punti. Discorso simile per Francesco Busatto (Circus – ReUz – Technord), due volte sul podio.
Foto: Lapresse