Ciclismo
Ciclismo, Silvia Persico: “Sarebbe bello vincere il Tricolore. Devo difendermi in salita e giocarmela allo sprint”
Tutto pronto per i Campionati Italiani di ciclismo su strada. Appuntamento nel fine settimana in quel di Comano Terme, con la prova in linea per le Donne Elite che sarà in programma domenica 25 giugno.
Tra le papabili per il successo anche Silvia Persico: la stella della UAE ADQ va a caccia del Tricolore prima di partecipare al Giro Donne e al Tour de France.
Le sue parole in un comunicato stampa: “Il percorso è duro, con poca pianura e in generale pochi tratti per rifiatare. Nella parte in linea mi aspetto che vada via una fuga, mentre sul circuito finale avverrà la vera selezione. Potrebbe arrivare un gruppetto a giocarsi la maglia tricolore ma non è escluso un arrivo in solitaria”.
Aggiunge: “E’ chiaramente un tracciato che favorisce le atlete che vanno forte in salita e in particolare tre su tutte, Elisa Longo Borghini, Gaia Realini e Marta Cavalli. Io dovrò cercare di tenere duro, consapevole che in caso di sprint a ranghi ristretti avrò le mie chance da giocare”.
Sul Tricolore: “Sarebbe bellissimo aggiungere alla doppia maglia conquistata nel ciclocross, il tricolore in linea. Sarebbe davvero importante per me. È una maglia speciale e rappresenterebbe contemporaneamente un sogno e un onore portarla in giro per il mondo per un anno intero”.
Foto: Lapresse