MotoGP

Clamoroso in Moto2: infrazione palese di Pedro Acosta, ma i commissari fanno finta di niente…

Pubblicato

il

Ha del clamoroso quanto accaduto nel corso del GP d’Olanda di Moto2, ottavo round del Mondiale 2023. Lo spagnolo Pedro Acosta, giunto poi terzo alle spalle del britannico Jake Dixon e dello spagnolo Ai Ogura, è finito al centro di un vero e proprio caso.

CHE COSA HA FATTO ACOSTA?

Quando mancavano pochi giri alla conclusione (5), è stato segnalato ad Acosta una sanzione: Long Lap Penalty per essere finito in ben tre circostanze al di là dei limiti della pista, l’ultima delle quali dettata da una brutta perdita di anteriore. Lo spagnolo, nel tentativo di rimanere in sella, è andato lungo in una curva e l’ha tagliata.

La Direzione Gara ha sanzionato l’iberico, che ha eseguito il tutto. Tuttavia, nell’affrontare la penalità, Acosta non ha rispettato i limiti imposti nella percorrenza di curva, andando con entrambe le ruote sul “verde”. Una cosa vietata dal regolamento e per questo sarebbe stato necessario replicare la procedura, come era già accaduto ad altri centauri.

PERCHÉ LA DIREZIONE GARA NON É INTERVENUTA?

Incredibilmente, però, la Direzione Gara ha ritenuto il Long Lap penalty completato, dal momento che ci sono altre immagini, a loro disposizione, che dimostrano quanto Acosta non sia entrato in quel caso i limiti imposti. Una situazione che lascia non pochi dubbi e condizionerà chiaramente il campionato, visto il settimo posto di oggi di Tony Arbolino, sempre in testa al campionato, ma con otto punti su Pedro.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version